Le strisce blu dovunque sono segno di civiltà
-
fonte:
- la Repubblica
La sentenza del tribunale del Tar ha annullato a Roma la sosta a pagamento e probabilmente scatenerà una reazione a catena anche in altre città. Credo che le striscie blu assolvano a due funzioni fondamentali, anche se non sufficienti: evitare la sosta selvaggia in centro e garantire nelle zone residenziali il parcheggio gratuito ai residenti. Sulla soppressione (temporanea mi auguro) mi ha lasciato molto sorpreso e amareggiato l`apprezzamento della sentenza da parte del Codacons, che dovrebbe difendere gli interessi dei consumatori. La striscia blu tende a scoraggiare il traffico privato e a favorire quello pubblico, a ridurre l`inquinamento urbano e a favorire i residenti rispetto ai non residenti nei quartieri urbani: tutte cose che dovrebbero essere pro-consumatori e dunque sostenute dal Codacons. Francamente, tutto ciò mi sembra una battaglia di retroguardia, che va contro la direzione in cui si muovono tutte le grandi metropoli europee e non solo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: roma, strisce blu
