5 Febbraio 2020

Le pagelle della prima serata di Sanremo

Anche per Wired è tempo di schede di valutazione. A modo nostro, s’ intende. Tra voti, emoji e momenti ‘tired’ (ovvero che cosa non ha funzionato) Potremmo chiamarla Maratona Sanremo e nessuno si sentirebbe offeso. Dopo i momenti salienti della lunga serata d’ apertura, è tempo di di tirare le somme di queste prime esibizioni, dando i voti ai 12 dei 24 big in gara e alle quattro delle otto nuove proposte, dicendo poi che cosa ha funzionato ( Wired ) e che cosa non ci ha convinto ( Tired ). Achille Lauro – Me ne Frego Voto 6,5 Wired Sa sempre come attirare l’ attenzione. E lo fa bene, a modo suo, in tutina dorata. Sperando che i puritani o il Codacons non faccia partire qualche battaglia inutile. Tired Si inserisce in qualche modo sul filone di Rolls-Royce dello scorso anno e stupisce meno. Bugo e Morgan – Sincero Voto 7 Wired Il pezzo funziona bene, loro sono la strana coppia e hanno solo che da guadarci da questa esperienza alternativa. Tired Possono cantare molto meglio, l’ equilibrio tra i due è importante. Diodato – Fai Rumore Voto 7 Wired Belle orchestrazioni e intensità altissima. Tired Parte molto lentamente e la crescita è un po’ troppo lenta, il meglio è nel finale. Elodie – Andromeda Voto 7,5 Wired Contemporaneità, resa sul palco e pezzo ben scritto da Mahmood e Dardust: tutte armi vincenti. Tired La parte iniziale molto strutturata potrebbe non è essere così immediata. Irene Grandi – Finalmente io Voto 6,5 Wired Anche se la canzone te la scrive Vasco Rossi, poi alla fine la forza sta nell’ interpretarla a dovere e su questo ci sono pochi dubbi. Tired Vasco si sente, molto. Alcune volte pure troppo. Fadi – Due noi Voto 6,5 Wired La voce è dalla sua parte e le future idee sono tutte in pieno sviluppo: insomma, aspettative alte. Tired Speriamo che non si fossilizzi troppo nell’ orbita della scrittura di Calcutta, per evitare il rischio clone. Leo Gassman – Vai bene così Voto 5 Wired È molto convinto su dove vuole collocarsi musicalmente. Tired A un certo punto sembrava di stare dentro il musical del Re Leon e e non era una cosa positiva.