Le cimici ?pensionano? 508 carrozze
-
fonte:
- La Padania
Napoli – Le zecche hanno colpito ancora, e siamo arrivati a 5 casi. L?altro ieri il treno eurocity Nizza-Napoli, è stato bloccato in piena notte alla stazione di Genova-Portici dai passeggeri di un vagone del convoglio invaso dalle cimici. Così, per prevenire ulteriori inconvenienti e rafforzare la pulizia a bordo dei treni, Trenitalia ha deciso di togliere dalla circolazione 508 carrozze della media e lunga percorrenza. il Gruppo Ferrovie dello Stato ha però ribadito che «le procedure utilizzate nelle ultime settimane per disinfestare le 2.800 vetture della media e lunga percorrenza sono state verificate e validate da un pool di igienisti e parassitologi, e che restano attive le procedure che prevedono come un treno non possa essere fatto partire se non raggiunge un determinato standard di pulizia».
Il provvedimento è giunto dopo le numerose proteste delle Associazioni dei consumatori e la promozione di una petizione popolare indirizzata a presidente del Consiglio, ministro dei Trasporti, e ministro della Salute. Intesaconsumatori ha promesso uno sciopero ?bianco? dei biglietti. Al prossimo caso di treno infestato da cimici o zecche, informano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori inviteremo i passeggeri ad uno ?sciopero bianco? dei biglietti. Le organizzazioni chiederanno agli utenti di acquistare il biglietto senza pagare alcun supplemento, di non vidimarlo al momento della partenza (scrivendo a penna l?orario di inizio del viaggio) e di rifiutarsi di mostrare il biglietto al controllore; ai pendolari chiederanno invece di non mostrare l?abbonamento al personale di bordo. Tutti gli utenti, in caso di verbale, dovranno motivare il rifiuto con l?invasione di parassiti sui treni italiani». Intesaconsumatori chiede inoltre le dimissioni dei vertici delle aziende che hanno in appalto il servizio di pulizia e igiene dei treni italiani.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
