Le bollette saranno più salate stangata di 1.200 euro a famiglia
-
fonte:
- La Voce di Rovigo
L’aumento delle bollette di luce e gas, oltre ad aggravare la spesa energetica delle famiglie, provocherà una ondata di rincari di prezzi e tariffe a danno dei consumatori, determinando una stangata,a parità di consumi, pari a circa 1.200 euro a nucleo familiare nel corso del 2022. Lo afferma il Codacons, che fornisce le stime sugli effetti indiretti del caro-energia. Nel corso del 2022 attività produttive, negozi e imprese, infatti, dovranno adeguare i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe, spiega il Codacons. Una situazione che determinerà una ondata di aumenti in tutti i settori, dalla ristorazione agli alimentari, dai servizi al turismo, con effetti diretti sul tasso di inflazione e, conseguentemente, sulle tasche delle famiglie. Una situazione particolarmente pericolosa perché, a fronte dell’ondata di rincari in arrivo, le famiglie reagiranno contraendo i consumi,”con immensi danni per l’economia nazionale”
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
