2 Luglio 2021

Le bollette di luce e gas schizzano alle stelle grazie alle tasse verdi

…) ha  spiegato  l’autorità  dell’energia  (Arera)  che  tarda  notte  ha  rifatto  tutti  calcoli,  le  tariffe  del  prossimo  trimestre  sarebbero  salite  del  20%.  L’abbiamo  scampata  bella?  Macché.  prezzi  della  luce  sono  schizzati  del  9,9%,  quelli  del  gas  addirittura  del  15%.  L’aumento  è  mostruoso  peserà  in  maniera  non  indifferente  sulla  spesa  delle  famiglie.  Secondo  l’Arera,  che  mette  nel  calderone  anche  ribassi  di  molti  mesi  fa,  l’incremento  annuo  sarà  di  62,4  euro.  Ben  diverso  il  calcolo  del  Codacons,  che  parla  di  197  euro  in  più  dell’Unione  consumatori,  secondo  cui  l’aggravio  sarà  di  214  euro.  Cifre  che  faranno  balzare  l’inflazione,  spiega  la  società  di  analisi  economiche  Althesys,  dell’1,77%  già  nei  prossimi  tre  mesi.  Insomma,  un  macigno  sulla  ripresa.  Ma  al  di  là  della  girandola  di  numeri,  resta  il  fatto  che  un  balzo  così  raramente  si  era  visto.  La  domanda  è:  come  diamine  è  stato  possibile?  Certo,  sappiamo  bene  che  le  nostre  bollette  sono  da  sempre  le  più  alte  d’Europa  per  il  peso  incredibile  che  gli  oneri  impropri,  principalmente  finalizzati  sovvenzionare  rinnovabili  “assimilate”,  continuano  ad  avere  sul  costo  finale.  Sull’elettricità  se  ne  va  in  questo  modo  oltre  il  10%  della  spesa,  percentuale  che  scende  al  5%  per  il  gas.  MATERIE  PRIME  Se  poi  ci  aggiungiamo  le  imposte  costi  di  trasporto  gestione  scopriamo  che  quasi  metà  bolletta  è  costituita  da  voci  che  nulla  hanno  che  fare  con  le  materie  prime.  Ma  questa  volta,  ci  spiegano  tecnici  dell’autoritàautorità,  sono  proprio  loro  ad  aver  fatto  impennare  prezzi,  anche  perché  soldi  stanziati  dallo  Stato  sono  andati  compensare  gli  oneri  generali  di  sistema  di  cui  sopra.  Bene.  Del  resto,  che  la  ripartenza  dell’economia  in  atto  da  qualche  mese  in  Italia  nel  mondo  abbia  avuto  come  effetto  quello  di  gonfiare  le  quotazione  dei  combustibili  fossili  utilizzati  per  la  produzione  di  energia  è  abbastanza  noto.  Normale?  Inevitabile?  Fino  ad  un  certo  punto.  Che  una  maggiore  richiesta  faccia aumentare  i  prezzi  è  una  legge  economica.  In  Europa,  però,  è  successo  qualcosa  di  di-verso.  «La  forte  crescita  delle  quotazioni  delle  principali  materie  prime  energetiche»,  scrive  l’Arera,  «risulta  sempre  più  correlata  con  il  prezzo  della  C02,  che  nel  mese  scorso  si  è  attestato  oltre  i  50  euro  per  tonnellata».La  storia  è  lunga,  ma  la  facciamo  breve.  Qualche  giorno  fa,  sulla  spinta  dei  seguaci  di  Greta,  è  diventato  legge  in  Europa  l’aumento  dei  target  di  riduzione  delle  emissioni  di  gas  serra  al  2030,  passando  da  un  obiettivo  iniziale  di  -40%  rispetto  alle  emissioni  del  1990  ad  un  nuovo  obiettivo  del  -55%.  Ed  ecco  il  risultato:  poiché  chi  inquina  deve  comprare  permessi  di  emissione  di  CO2  per  restare  sotto  i  limiti  consentiti  e  poiché  bisogna  inquinare  sempre  meno  e  bisogna  farlo  sempre  più  in  fretta,  il  prezzo  di  questi  certificati  verdi  sta  andando  alle  stelle  con  una  velocità  impressionante.  Nel  2017  valevano  circa  10  euro  per  tonnellata,  lo  scorso  gennaio  circa  30  euro  ed  ora  sono  schizzati  sopra  i  50,  con  l’impatto  su  luce  e  gas  che  ci  becchiamo  per  i  prossimi  tre  mesi.  Volete  sapere  qual  è  la  previsione  dei  fondi  speculativi  (che  ormai  scommettono  su  questi  prodotti  più  che  sui  bitcoin)?  Arriveranno  almeno  a  100  euro  entro  la  fine  dell’anno.E  le  ripercussioni  non  saranno  solo  sulle  bollette,  ma  su  tutte  le  attività  produttive,  con  esiti  difficilmente  prevedibili.  Si  dice  spesso  che  i  pasti  non  sono  mai  gratis,  pure  le  transizioni  ecologiche,  a  quanto  pare,  non  scherzano.