22 Giugno 2018

Le «bandiere blu» finiscono in Procura

Il Codacons vuole fare chiarezza sulle 14 Bandiere Blu assegnate per il 2018 alla Puglia, e ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Bari, Lecce, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia e Taranto, all’ Anac e all’ Antitrust «affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ ente per il rilascio della famosa bandiera». «Al centro dei sospetti dell’ associazione, i rapporti economici, seppur indiretti, – viene sottolineato nella nota – esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education) che ogni anno promuove le località virtuose». «Sembrerebbe emergere una prassi in cui vi sono dei rapporti economici tra comuni e Fee Italia – scrive il Codacons nell’ esposto – . Da un lato la procedura di attribuzione della bandiera blu è gratuita, dall’ altro sembrerebbero esservi dei costi a carico dei Comuni per erogare corsi di formazione, tramite Fee Italia, alle scuole dei Comuni interessati».