8 Gennaio 2013

LAVORO: CODACONS, DISOCCUPAZIONE AL TOP PER TROPPE TASSE

(AGI) – Roma, 8 gen. – Il record della disoccupazione “dipende dalla troppe tasse sulle famiglie”. Cosi’ il Codacons commenta i dati Istat sulla disoccupazione. “Fino a che nemmeno il ceto medio riuscira’ ad arrivare con tranquillita’ a fine mese – spiega l’associazione – e’ evidente che i consumi non potranno che crollare, le imprese, conseguentemente, non riusciranno a vendere i loro prodotti e i lavoratori perderanno il posto di lavoro. A salvarsi potranno essere solo le imprese che esportano i loro prodotti e non dipendono dalla domanda interna, in crollo dal 2007″.”Per uscire da questo impasse – aggiunge il Codacons – l’unica possibilita’ e’ quella di ridurre le spese obbligate che stanno dissanguando le famiglie (luce, gas, tariffe acqua, rifiuti, benzina, farmaci, etc etc) e abbassare le tasse che colpiscono in modo proporzionale e non progressivo i contribuenti”. Per questo il prossimo Governo “deve scongiurare l’aumento dell’Iva di luglio e fare le liberalizzazioni che non sono certo state fatte dal Governo Monti: liberalizzazione dei saldi, vendita dei farmaci di fascia C nei supermercati, eliminazione delle spese di chiusura dei contratti telefonici, vendite sottocosto libere, doppio prezzo”. (AGI) Red/Ila