22 Aprile 2021

Lavori già iniziati a giugno 2020

di  RAFFAELE  SPADA  SULLA  diffida  in  merito  alle  barriere  architettoniche  alla  stazione  centrale  di  Lamezia  Terme,  diffida  inviata  Rete  Ferroviaria  Italiana  alla  Regione  Calabria  dai  rappresentanti  di  Anmic  (Associazione  nazionale  mutilati  ed  invalidi  civili  sede  regionale  per  la  Calabria)  del  Codacons  (Coordinamento  di  associazioni  per  la  tutela  dell’ambiente  dei  diritti  di  utenti  consumatori)  Massimo  Gimigliano  Francesco  Di  Lieto,  interviene  con  una  sua  nota  Ferrovie  dello  Stato  Italiane,  Direzione  centrale  comunicazione  esterna  corrispondente  territoriale  Sicilia  Calabria  da  Messina,  affermando  che  «in  realtà  la-  per  migliorare  l’accessibilità  alla  stazione  di  Lamezia  Terme  sono  già  iniziati  nel  mese  di  giugno  2020.  Ad  oggi,  Rete  Ferroviaria  Italiana  (Gruppo  FS  Italiane)  ha  già  ultimato  lavori  di  innalzamento  del  terzo  marciapiede,  il  rinnovo  delle  rampe  nelle  scale  che  portano  al  secondo,  al  terzo  al  quarto  marciapiede  il  vano  dell’ascensore  che  servirà  il  terzo  marciapiede.  Entro  l’anno  in  corso  sarà  anche  completato  il  resto  dei  lavori  (i  rimanenti  marciapiedi  ascensori  percorsi  tattili  per  ipovedenti),  tutto  per  un  investimento  economico  complessivo  di  circa  milioni  di  euro».  «Tali  interventi  miglioreranno  l’accessibilità  – osserva  ancora  l’ufficio  stampa  RFI  – della  stazione  di  Lamezia  Terme  Centrale,  peraltro  già  inserita  nel  circuito  Sale  Blu  di  RFI  (attualmente  14  in  Italia,  ndr)  che  garantisce  un  servizio  di  assistenza  gratuito  dedicato  alle  persone  mobilità  ridotta,  anche  temporanea,  ai  viaggiatori  con  disabilità  visive  uditive  anche  ai  clienti  anziani  alle  donne  in  gravidanza.  Nel  corso  del  2020,  la  Sala  Blu  di  Reggio  Calabria  ha  coordinato  più  di  5.600  interventi  di  assistenza  in  Calabria,  nonostante  il  brusco  decremento  di  richieste  dovuto  all’emergenza  Covid  (nel  2019  gli  interventi  erano  stati  quasi  9.100  ancora:  «Nella  stazione  di  Lamezia  Terme  Centrale,  in  particolare,  gli  interventi  di  assistenza  sono  stati  oltre  900  nel  2020  quasi  1.600  nel  2019».  Le  associazioni  dei  consumatori  affermavano  – come  si  ricorderà  – che  «la  più  importante  stazione  ferroviaria  della  Calabria,  quella  di  Lamezia  Terme,  (per  non  parlare  di  tutte  le  altre  stazioni  della  regione)  risulta  incredibilmente  inaccessibile  per  chi  è  costretto  vivere  su  di  una  carrozzina,  per  tutti  coloro  che  hanno  problemi  di  mobilità  sono  portatori  di  disabilità  per  tantissimi  anziani  che  non  hanno  la  possibilità  di  programmare  una  partenza  in  piena  autonomia».  Le  associazioni  ricevendo  numerose  segnalazioni  da  parte  di  soggetti  con  disabilità  ritengono  «una  intollerabile  discriminazione  l’impossibilità  di  accedere  ai  servizi  ferroviari,  poiché  la  situazione  in  cui  versa  il  principale  snodo  ferroviario  calabrese  finisce  per  calpestare  diritti  inviolabili  degli  individui,  specialmente  coloro  che  risultino  affetti  da  limitazioni  minorazioni  fisiche  (art.  della  Carta  costituzionale)  oltre  ad  infrangere  la  pari  dignità  sociale  l’eguaglianza  delle  persone,  atteso  che  le  condizioni  fisiche  personali  costituiscono  una  deprecabile  distinzione  discriminazione  (art.  della  Carta  costituzionale)».