L’Autorità taglia le bollette Luce -2% e metano -7,5%
-
fonte:
- La Stampa
Vanno ancora giù le tariffe della luce e del gas, e per le tasche delle famiglie italiane arriva un ulteriore sollievo. Dopo le riduzioni di inizio anno, dal primo aprile l’Autorità per l’energia ha stabilito che ci sia un altro -2% per l’energia elettrica e -7,5% per il metano; la riduzione totale media ponderata, secondo lo stesso garante del settore, è di circa il 6%. La spesa su base annua della famiglia-tipo diminuirà così (su base annua) di circa 9,4 euro per la luce e di 83 euro per il gas naturale, con un risparmio complessivo di 92 euro. «Possiamo oggi annunciare ulteriori riduzioni delle bollette, a vantaggio dei consumatori, grazie al calo del petrolio dal settembre 2008» commenta il presidente dell’Autorità, Alessandro Ortis. Il riferimento a settembre si spiega col fatto che gli adeguamenti di prezzo dell’energia in bolletta, in su o in giù, vengono fatti sulla base di quanto è avvenuto nel mercato del petrolio nei mesi precedenti, 6 per il gas e 9 per l’elettricità (non è possibile un adeguamento in tempo reale). Quindi l’onda è lunga, e si sa già che nei trimestri futuri le cose andranno ancora meglio, perché il greggio è sceso ulteriormente. Alcune associazioni di consumatori dicono che le bollette avrebbero potuto alleggerirsi di più già da aprile. L’Adoc si aspettava «un calo medio dei costi di luce e gas di almeno il 30%» e accusa il garante di avere «il braccino corto», mentre il Codacons parla di riduzione «deludente». Però va rilevato che l’Autorità determina le tariffe in gran parte sulla base di parametri automatici; è vero, ha anche un margine di manovra che può usare a discrezione, ma lo utilizza per tagliare le punte di prezzo, non per esasperarle: così l’anno scorso ha aumentato le tariffe meno di quanto sarebbe avvenuto con un adeguamento meccanico, e quest’anno ne sta accompagnando il calo con un ritmo che dipende da una visione di equilibrio del mercato a medio-lungo termine. Ortis ha anche ricordato che è già disponibile il cosiddetto «bonus elettrico» che prevede sconti medi del 20% circa (su quanto dovuto dalle famiglie al netto delle tasse) per gli utenti che vivono in condizioni di disagio economico; l’aiuto è previsto anche anche per gli ammalati obbligati a utilizzare apparecchi elettromedicali salvavita energivori. Il bonus è retroattivo a tutto il 2008, per chi presenti la domanda al proprio Comune, entro il prossimo 30 aprile. Anche per il gas sarà reso operativo, entro giugno, un analogo bonus gas, con retroattività fino all’inizio del 2009. Il governo sottolinea l’evoluzione positiva delle tariffe e i benefici che può portare a tutto il sistema economico. Il ministro dello Sviluppo Claudio Scajola dice che «il calo delle tariffe di luce e gas «conferma che la diminuzione dei prezzi al consumo continua ad alleviare i bilanci delle famiglie».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
-
Tags: alessandro ortis, bollette, claudio scajola, energia, luce, Petrolio, tariffe
