16 Febbraio 2021

L’auto è assicurata, la targa no Scatta la multa da 868 euro

Una  automobilista  riminese  ha  ricevuto  una  multa  salata  soprattutto  inattesa:  la  vettura  sulla  quale  viaggiava  era  assicurata,  ma  la  targa  no.  Gli  agenti  della  polizia  locale  che  gliel’hanno  inflitta  non  hanno  sentito  ragioni.  Le  hanno  appioppato  un  verbale  da  868  euro  deve  anche  “ringraziare”  il  sollecito  intervento  dell’assicuratore  che  le  ha  evitato  la  confisca.  Ora  però  la  donna,  per  cercare  di  porre  riparo  quella  che  appare  come  un’evidente  ingiustizia,  ha  chiesto  aiuto  al  Codacons.  Gli  avvocati  Angelo  Raffaele  Beatrice  Bruno  Barbieri,  in  rappresentanza  dell’associazione  tutela  dei  consumatori,  le  stanno  dando  supporto  nel  ricorso  davanti  al  giudice  di  pace.  La  vicenda,  così  come  ricostruita  dai  legali,  ha  dell’incredibile  Tutto  nasce  dal  senso  civico  della  signora.  Siccome  la  targa  della  macchina,  con  il  passare  del  tempo,  era  diventata  poco  L’auto  è  assicurata,  la  targa  no  Scatta  la  multa  da  868  euro  leggibile,  va  alla  Motorizzazione  civile  per  mettersi  in  regola.  Qui  scopre  che  non  possono  fare  una  copia  dell’originale  ma  sono  tenuti  fornirle  una  nuova  targa  con  una  numerazione  diversa  dalla  precedente.  Non  è  una  cosa  gratis:  deve  spendere  253  euro  già  qui  ci  sarebbe  da  discutere.  Si  sa,  però,  come  vanno  queste  cose.  L’importante  è  che  il  nuovo  numero,  le  spiegano,  venga  annotato  sulla  carta  di  circolazione  accanto  al  vecchio.  Così  viene  fatto  lei  non  ci  pensa  più.  Tutto  fila  liscio  fino  al  giorno  in  cui  una  pattuglia  della  polizia  locale  la  ferma  per  un  controllo.  Quando  una  vigilessa  l’avverte  della  multa  da  868  euro,  lei  non  può  crederci.  sono  anche  cinque  punti  di  decurtazione  sulla  patente».  Alla  fine,  dopo  il  racconto  delle  sue  vicissitudini,  le  risparmiano  almeno  il  sequestro  dell’auto  ma  giusto  perché  l’a  assicurativo  provvede  istantaneamente  ad  aggiornare  la  polizza  con  la  nuova  targa.  vrebbe  dovuto  farlo  subito»,  è  la  risposta  della  polizia  locale.  Si  fa  presto  dire  «Vabé,  il  giudice  ca-  annullerà  il  verbale».  Invece  accade  che  la  spesa  per  l’opposizione  superi  spesso  l’importo  della  sanzione.  Stavolta  però,  grazie  anche  al  Codacons,  si  andrà  fino  in  fondo.  «L’auto  – dice  l’avvocato  Beatrice  – doveva  ritenersi  assicurata  tutti  gli  effetti:  la  legge  sull’assicurazione  prevede  che  debba  essere  assicurato  il  veicolo,  non  la  targa.  Come  associazione  in  difesa  dei  diritti  delle  persone,  riteniamo  che  il  cittadino  meriti  rispetto  attenzione».