15 Febbraio 2019

Latte: Codacons, esposto Antitrust e procure Roma e Nuoro

(AGI) – Cagliari, 15 feb. – L’Antitrust indaga sui prezzi del latte sardo a seguito di formale esposto presentato nei giorni scorsi dal Codacons. Lo comunica la stessa associazione che – afferma in una nota – si attende ora che anche le Procure della Repubblica di Nuoro e Roma aprano una analoga indagine sulla base della denuncia depositata. “Continuare a determinare il prezzo del latte in funzione della produzione del Pecorino romano – si legge nell’esposto – rischia di generare una situazione di abuso da parte dell’impresa di trasformazione, tale da recare un pregiudizio alla controparte. Ad esempio, l’imposizione di condizioni ingiustificatamente gravose determina un abuso quando la controparte e’ destinataria di un trattamento squilibrato nella relazione commerciale, specie in materia di prezzi, che risulti economicamente insostenibile […] Si chiede pertanto di avviare apposita istruttoria per verificare se sussista una effettiva situazione di dipendenza economica sanzionabile ai sensi dell’art. 62 del d.l. 1/2012 in combinato disposto con l’art. 4, lett. c) del D.M. 199/2012; accertare se sussistano gli estremi per un commissariamento del Consorzio ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. n. 297 del 2004; ad accertare se sussista un patto tra le aziende di trasformazione diretto a tenere bassi i prezzi del latte alla stalla allo scopo di ricavarne benefici economici in danno dei produttori; disporre l’applicazione della sanzione di cui al comma 6 dell’art. 2 del d.l. n. 1/2012”. (AGI) Sol (Segue)