18 Ottobre 2002

«L`area dell`ex-Saica va bonificata»

Associazioni ambientaliste all`attacco

«L`area dell`ex-Saica va bonificata»

ALGHERO. Le associazioni ambientaliste, Codacons, Italia Nostra e Wwf tornano in questi giorni nuovamente sull`annosa questione della bonifica dell`area ex-Saica. Con una lettera aperta, indirizzata al sindaco di Alghero e a vari assessorati regionali, al direttore generale della Ausl di Alghero, al primario di oncologia dell`ospedale civile, a varie commissioni parlamentari e ministeri preposti si sottolinea infatti che la bonifica dei 16 mila metri quadri di coperture fatiscenti, fatte in eternit e quindi contenenti il pericoloso amianto, non è mai iniziata, nonostante l`affidamento dello smaltimento a ditte specializzate e gli annunci dell`avvio di lavori, più volte ripetutisi in questi mesi. Pare vi siano stati alcuni interventi preliminari a luglio, ai quali, tuttavia, non hanno fatto seguito ulteriori lavori di bonifica. Nonstante, quindi, l`effettuazione dei dovuti accertamenti, che hanno confermato la necessità di un rapido intervento, anche in base a una prescrizione, che per legge impone la bonifica delle aree a rischio di inquinamento d`amianto, nulla pare essersi mosso secondo le associazioni ambientaliste. Per questo motivo Codacons, Italia Nostra e Wwf sollecitano ancora una volta le istituzioni e il sindaco Marco Tedde, primo responsabile della salute pubblica, ad attivarsi per rendere operativi i lavori di messa in sicurezza e bonifica dell`ex-Saica. Un ulteriore suggerimento delle associazioni è destinato alle istituzioni sanitarie, alle quali si chiede di avviare un`indagine epidemiologica sugli abitanti del quartiere, prendendo come arco di riferimento cronologico gli ultimi venti anni e i prossimi venti, per rilevare un`eventuale incidenza di tumori polmonari. Da segnalare che i lavori di bonifica dell`area Saica dall`amianto non sono ancora cominciati nonostante l`ordinanza sindacale, quella dell`autorità sanitaria e l`intervento della magistratura.