15 Settembre 2021

L’appello di Codacons: “Riaprite il cinema”

Codacons  scrive  al  sindaco  Giulivi  lanciando  un  sos  affinché  venga  riaperto  il  Cinema  Etrusco.  “Gentile  sindaco,da  due  anni  ha  chiuso  l’unico  cinema  sopravvissuto,  lo  storico  Etrusco  – scrive  il  presidente  del  Codacons  Rienzi  -. Questo  rappresenta  un  serio  spero,  risolvibile  breve,  problema,  soprattutto  per  le  persone  più  anziane  meno  avvezze  all’uso  di  internet,  che  non  hanno  altre  alternative  culturali  di  svago.  Tarquinia  è  una  realtà  che  ha  cercato  di  mettere  sempre  al  primo  posto  la  cultura  l’arte.  Lo  è  naturalmente  per  la  sua  storia  millenaria,  lo  è  perché  ha  convissuto  con  grandi  uomini  di  cultura  d’arte  che  ha  generato  questa  terra  che  l’hanno  scelta  si  sono  fatti  adottare.  cittadini  di  Tarquinia,  lo  sa  bene,  sono  consapevoli  orgogliosi  della  loro  storia  della  loro  cultura.  Lo  dimostrano  le  piccole  rassegne  che  ogni  anno  privati,  associazioni,  commercianti  organizzano  che  attirano  gli  abitanti  turisti  anche  stranieri”.  “Ora  la  mancanza  di  un  cinema,  – continua  Rienzi  -, rappresenta  un  grave  handicap  che  l’Amministrazione  comunale,a  mio  avviso,  non  può  ignorare.  Per  questo  mi  rivolgo  alla  sua  sensibilità,  affinché  voglia  affrontare  con  estrema  urgenza  la  questione  dare  una  risposta  certa  ai  cittadini  prima  dell’inizio  dell’inverno.  Sono,  siamo  – conclude-, con  altre  persone  volenterose,  disposti  collaborare  se  lo  vorrà,  anche  incontrarla  per  cercare  insieme  modi  per  ridare  al  cinema  la  possibilità  di  rinascere  anche  Tarquinia”.A