13 Agosto 2021

L’Antitrust multa Trenitalia: pochi posti sul Roma-Napoli

A ricorrere  sono  state  gennaio  le  associazioni  dei  consumatori  Codacons  Federconsumatori.  Dopo  sei  mesi  di  istruttoria,  l’autorità  della  concorrenza,  l’Antitrust,  ha  condannato  Trenitalia  pagare  un  milione  di  euro  per  violazione  del  codice  di  consumo.  Nei  mesi  tra  gennaio  febbraio  scorso,  la  società  avrebbe  violato  diritti  degli  abbonati  delle  linee  dell’Alta  velocità  tra  Roma  Napoli  tra  Roma  Caserta.  Una  decisione  severa,  legata  alla  riduzione  dei  posti  delle  linee  nella  seconda  ondata  della  pandemia.  IL  MERITO  Gli  abbonati  alle  linee  dell’Alta  velocità  di  Trenitalia  sono  in  prevalenza  pendolari  al  lavoro  Roma.  Utilizzano  l’opportunità  di  acquistare  un  pacchetto  di  biglietti  in  anticipo  costo  ridotto.  Possibilità  non  concessa  da  Italo,  concorrente  di  Trenitalia.  Il  problema  è  nato  con  la  pandemia  la  riduzione  dei  posti  disponibili,  per  il  divieto  di  affiancare  passeggeri  nei  sedili.  Ne  è  derivato  un  calo  di  offerta,  con  riduzione  delle  corse.  Cosa  contestavano  le  associazioni  dei  consumatori?  Le  difficoltà  dei  pendolari,  in  possesso  degli  abbonamenti  acquistati  in  precedenza,a  trovare  posto  sui  treni  dopo  il  taglio  dell’offerta.  La  contestazione  formale  dell’Antitrust  è  stata  di  «non  aver  predisposto,  nel  corso  dei  mesi  di  gennaio  febbraio  2021,  con  riferimento  alla  tratta  Roma-Napoli un  numero  di  posti  tali  da  soddisfare  la  domanda  dei  pendolari  in  possesso  di  un  abbonamento,  con  conseguenti  disagi  a  tale  tipologia  di  utenza».  LA  DECISIONE  La  norma  violata  da  Trenitalia,  secondo  l’Antitrust,  è  l’articolo  20  del  codice  del  consumo.  La  società  sarebbe  stata  poco  diligente  nel  valutare  il  movimento  reale  di  passeggeri  nella  tratta  Roma-Napoli,  la  più  affollata.  Per  osservare  le  regole  del  distanziamento,  sui  treni  è  stata  ridotta  nel  2021  la  disponibilità  di  posti  fino  al  70-80  per  cento.  La  domanda,  invece,  è  diminuita  solo  del  30-40  per  cento.  «In  sostanza  sono  stati  venduti  nel  periodo  in esame  un  numero  di  abbonamenti  percentualmente  triplo  rispetto  alla  capacità  di  trasporto  disponibile  sulla  tratta»  scrive  l’authority.  Il  primo  giorno  critico  è  stato  l’8  gennaio  2021,  con  difficoltà  scaturite  anche  dalle  difficili  previsioni  dei  posti  disponibili  per  l’abitudine  diffusa  tra  i  pendolari  a  non  cancellare  le  prenotazioni  non  utilizzate.  L’Antitrust  ha  però  deciso  la  sanzione  perché,  do-po  l’avvisaglia  dell’8  gennaio,  Trenitalia  non  ha  introdotto  correttivi  e  questo  dimostrerebbe  «carenza  di  diligenza  nella  gestione  dell’offerta  sotto  tale  specifico  profilo».  L’entità  della  sanzione  variava  da  5mila  e  5  milioni  di  euro  secondo  la  gravità  e  la  durata  della  violazione.La  quantificazione  finale  è  stata  di  2  milioni,  ridotta  a  un  milione  «per  la  grave  perdita  economica  di  Trenitalia  nell’esercizio  2020».  La  società  ferroviaria  ha  preso  atto  della  decisione  firmata  dal  presidente  dell’Agcm,  Roberto  Rustichelli  con  relatore  il  professore  Michele  Ainis.  Commentando  poi:  «Si  conferma  di  aver  adottato  tutte  le  misure  necessarie  a  soddisfare  correttamente  le  esigenze  della  clientela  pendolare,  tenuto  conto  delle  restrizioni  dovute  alla  pandemia».