L’Antitrust bacchetta di nuovo Apple e Google
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fonte:
- Giornale di Brescia
ROMA. Nuova bacchettata (dopo la megamulta da 200 milioni la scorsa settimana ad Amazon ed Apple) alle Big Tech: l’autorità guidata da Roberto Rustichelli ha nuovamente colpito Apple con una sanzione da 10 milioni ed altrettanti sono stati comminati a Google. L’accusa è: usano i dati degli utenti e danno poche informazioni. Pronta la replica delle due big: «l’Antitrust sbaglia. Faremo ricorso». Poco convinti i consumatori del Codacons che commentano: una multa da 10 milioni? «Per loro è come il solletico». La multa. L’autorità però spiega che in questo caso i 10 milioni sono: il massimo edittale secondo la normativa vigente. Dalle verifiche è emerso per ogni società la presenza di due violazioni del Codice del Consumo, una per carenze informative e un’altra per pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori a fini commerciali. L’Autorità ha ritenuto che esiste un rapporto di consumo tra gli utenti e i due operatori, anche in assenza di esborso monetario, la cui controprestazione è rappresentata dai dati che essi cedono utilizzando i servizi di Google e di Apple. L’Autorità ha accertato che sia Google sia Apple non hanno fornito informazioni chiare e immediate sull’acquisizione e sull’uso dei dati degli utenti a fini ommerciali. In particolare Google omette informazioni rilevanti di cui il consumatore ha bisogno per decidere di accettare che la società raccolga e usi a fini commerciali le proprie informazioni personali. Mentre Apple non fornisce all’utente in maniera immediata ed esplicita alcuna indicazione sulla raccolta, enfatizzando solo che è necessaria per migliorare l’esperienza del consumatore e la fruizione dei servizi.
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