30 Maggio 2016

Lancio di una maxi class action «Ci costituiremo parte civile Danneggiati tutti i fiorentini» l’ iniziativa associazione dei consumatori codacons

IL CODACONS, in seguito alla voragine sul lungarno a Firenze, ha deciso di lanciare una azione risarcitoria collettiva per conto di tutti gli utenti residenti a Firenze, finalizzata a far ottenere ai cittadini un «equo risarcimento danni». L’ associazione dei consumatori ha inoltre annunciato che oggi si costituirà formalmente parte offesa dinanzi la Procura. In attesa che la magistratura chiarisca le cause della voragine, si legge in una nota del Codacons, «l’ unica cosa certa è che i cittadini hanno subito un enorme danno, del quale i responsabili dovranno ora rispondere alla collettività». TUTTI COLORO che risiedono a Firenze sono di fatto soggetti offesi dai gravi fatti del lungarno, spiega l’ associazione. «Non solo chi ha subito danni diretti alla propria autovettura, o chi è stato evacuato, o chi ha subito l’ interruzione del servizio idrico, ma tutti i cittadini indistintamente possono avanzare pretese risarcitorie per il danno inflitto alla città», precisa la nota, sottolineando che tutti i residenti possono quindi aderire all’ azione collettiva lanciata dal Codacons, attraverso la quale costituirsi parte offesa dinanzi la Procura e avviare l’ iter per ottenere un risarcimento danni nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di errori, negligenze e illeciti.