Lancette avanti: si dorme meno ma avremo più luce. Almeno l’ora, ora è legale
-
fonte:
- SavonaNews.it
Da questa notte torna l’ora legale: tutti pronti a spostare le lancette dell’orologio in avanti, dalle ore 2 alle ore 3. Ci verrà rubata un’ora di sonno ma, e questo è il bello, ci verrà regalata un’ora di luce in più.
Un cambiamento, simile a un piccolo jet-lag, al quale il nostro organismo reagirà, forse, con insonnia, stanchezza e irritabilità prima di tornare al suo normale ritmo sonno-veglia.
Un buon modo per evitare l’impatto negativo del cambio dell’ora è iniziare a mangiare più leggero e uscire all’aria aperta approfittando di queste prime giornate lunghe in modo da regolare naturalmente la produzione di melatonina.
Un altro modo per arrivare quasi preparati al cambio di orario è di mantenere invariata l’ora in cui ci si alza al mattino. Sempre utile rilassarsi prima di andare a letto, mettendo da parte film violenti, computer o videogiochi. Meglio tuffarsi in un bel libro o farsi coccolare. Cosa c’è di più bello che prendere sonno così?
Un aspetto da non trascurare con l’arrivo dell’ora legale è il risparmio energetico per il pianeta. Durante il periodo in cui resta attiva, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che porta a posticipare l’uso della luce artificiale, spiega Terna, l’Italia risparmia complessivamente 644,4 milioni di kilowattora (643 milioni di kWh il minor consumo del 2009), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215.000 famiglie.
Ma gli italiani sanno perché si cambia l’ora? O semplicemente attribuiscono l’ora legale all’arrivo della bella stagione e quella solare al torpore dell’inverno e del buio? Dalla curiosità di un sondaggio Codacons è emerso che gli italiani non conoscono la storia dell’ora legale e dell’ora solare ma che sarebbero favorevoli all’abolizione dell’ora solare. Quindi ora legale tutto l’anno per il troppo stress che comporta il cambio d’orario. E soprattutto per l’innegabile buon umore che la luce trasmette al corpo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: ora legale, ora solare
