20 Febbraio 2020

Lagosanto ‘Piccolo Comune Amico’ in gara nel concorso del Codacons

Lagosanto. Il Comune di Lagosanto partecipa per la provincia di Ferrara al premio ‘Piccolo Comune Amico’, lanciato dal Codacons e riservato ai Comuni italiani con meno di 5mila abitanti. Dal 19 febbraio sono infatti ufficialmente aperte le votazioni, con i cittadini che potranno esprimere entro il 30 aprile la propria preferenza sui Comuni in gara, sul sito del Codacons. Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’ Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze, all’ interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, Arte, Storia, Economia Circolare). I Comuni vincitori – che saranno premiati a giugno a Roma nel corso di un evento nazionale -, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’ eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.