17 Febbraio 2020

L’Acquario di Roma affonda

«L’Acquario dell’Eur mi sem-bra un’iniziativa non più ag-giornata coi tempi, quindine parleremo con Eur Spa».Un annuncio quello dell’as-sessore alle Attività produtti-ve di Roma Capitale, CarloCafarotti, che suona comeuna ‘pietra tombale’ per ilprogetto ‘Sea Life’. Il tagliodel nastro dell’Acquario diRoma, realizzato al laghettodell’Eur, avrebbe dovuto te-nersi nel 2012, per poi slitta-re continuamente di anno inanno. Oggi, a ormai 8 annida allora, sulla struttura pesala scelta del Tribunale falli-mentare che dovrà deciderese accettare o meno la richie-sta di concordato presentatadal costruttore per la ristrut-turazione del debito.«Abbiamo letto le recentidichiarazioni dell’assessoreCarlo Cafarotti e siamo anda-ti a verificare di persona lostato dell’opera e le causedei ritardi che ne hanno im-pedito l’apertura – spiega ilpresidente del Codacons,Carlo Rienzi – Siamo rimastisbalorditi dall’imponenza diquanto è stato fatto senzaspendere un solo euro di sol-di pubblici, e riteniamo gra-ve che un simile progettoche potrebbe portare milionidi visitatori nella capitale,con vantaggi per le casse co-munali e per tutto l’indotto,sia ancora fermo».«Chiediamo pertanto un in-contro all’assessore Cafarottie alla società concessionariache sta realizzando l’opera,per capire come accelerare itempi e chiudere il progettoche è di evidente interessepubblico – prosegue Rienzi -Rinunciare ad ospitare a Ro-ma il più grande acquariod’Europa è un suicidio cultu-rale, turistico ed economico,e siamo certi che anche l’at-tuale giunta capitolina saràin prima fila per sostenerequesto grande progetto or-mai quasi finito che rappre-senta anche un miracolo diingegneria costruttiva, essen-do interamente realizzatocon soluzioni tecnologichedi avanguardia e uniche almondo». «L’uscita infelice diCafarotti ha seminato scon-certo tra i residenti e gli ope-ratori commerciali della zo-na – afferma il consigliere delPd capitolino, Giovanni Zan-nola – Ho predisposto pertan-to un’interrogazione urgenteall’assessore per conoscerele motivazioni che lo hannoindotto alle affermazioni eper sapere quali interventisono stati messi in atto dalCampidoglio per accelerare itempi di realizzazione delprogetto e per aprire quantoprima i battenti del nuovo ac-quario di Roma».