9 Marzo 2005

L?acqua non c?è: ancora razionamenti

L?acqua non c?è: ancora razionamenti

Il Codacons insorge: «Gli utenti dovranno essere risarciti per il disservizio»

Carenza d`acqua potabile a Sora: è in corso il razionamento del flusso idrico, ma la situazione resta critica e ancora non si sa con certezza quando in tutte le case della città il prezioso liquido tornerà a uscire dai rubinetti con regolarità. L`Ato 5, ente che gestisce il servizio, ha però assicurato di aver individuato la “grossa perdita“ e che “tra stasera o al massimo domani sarà ristabilita la piena normalità“. Intanto, insorge il Codacons: l`associazione ha chiesto che “tutti gli utenti danneggiati vengano risarciti per il grave disservizio subito“. E` ormai da sei giorni che Sora ha problemi d`acqua. Anche ieri si sono verificati numerosi disagi, tanto che è scattato il rifornimento con le autobotti. “Durante l`arco della giornata – spiega il sindaco Francesco Ganino – in alcune zone l`acqua è mancata completamente, mentre in altre è arrivata solo per alcune ore. E` incredibile che la situazione non sia ancora tornata alla normalità. I cittadini sono ormai alle prese con una carenza d`acqua prolungata, che sta arrecando notevoli disagi. Basti pensare che alcune aree della città sono a secco da sei giorni. Le situazioni più critiche le stanno vivendo i cittadini che risiedono nelle zone alte della città e quelli che abitano ai piani alti dei palazzi“. Ganino sui disservizi arrecati ha già presentato un esposto-denuncia alla Procura. Dalle 23 di ieri c`è stata un`ulteriore interruzione del flusso idrico che si è protratta sino alle 3 di questa mattina: senz`acqua sono rimaste le zone servite dal serbatoio “Ravo“, quindi Viale S. Domenico, Via Barca S. Domenico, Via Carpine, Via Tofaro, Via S.Giorgio, Via Salceto, Via Ponte Olmo, Via Chiesa Nuova, Via Felci, Via Incoronata e Selva alta. Dall`Ato 5 spiegano: “Ci sono state diverse perdite sulla rete distributiva di Sora, che abbiamo riparato, ma non riuscivamo a individuare quella più grande. A causa del forte spreco, dunque, i serbatoi non si riempivano e di conseguenza si sono verificati i disagi. Fortunatamente abbiamo localizzato la “grossa perdita“: era sull`adduttrice tra l`acquedotto di Carpello e il serbatoio di Sant`Antonio“. E proprio oggi, dalle 8 alle 17, a Sora sarà interrotto il flusso idrico per consentire la riparazione della grossa falla nella condotta: le zone interessate dalla mancanza di acqua saranno il centro e le località Agnone Maggiore, Agnonello, Compre, Valle Radice, S. Vincenzo, S. Marciano, Sant`Antonio Forletta. Ma il Codacons insorge: “Gli utenti devono essere risarciti. Come forma di indennizzo proponiamo un bonus sulla prossima bolletta dell`acqua. Tale bonus consisterebbe nel far pagare un importo minore agli utenti vittime del disservizio riducendo la somma che risulterà dalla fattura“. Il presidente dell`associazione “Fuori dal centro“, Domenico Di Maio, ha scritto al garante del servizio idrico integrato “affinché verifichi le cause che hanno determinato questo disservizio prolungato e provveda ad accertarne le responsabilità e affinché venga riconosciuto ai cittadini un rimborso del canone mensile proporzionato ai giorni in cui il servizio non è stato erogato a titolo di risarcimento“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this