25 Luglio 2021

La voce dei farmacisti: «Adesso finalmente i giovani si prenotano»

Dove  non  sono  riusciti  consigli  vaccinarsi  è  riuscito  il  “Green  Pass”.  Le  prenotazioni  di  vaccino  sono  aumentate  negli  ultimi  giorni  anche  nelle  farmacie  di  Pordenone,  dove  è  cresciuta  anche  la  richiesta  del  certificato  verde,  necessario  dal  agosto  prossimo  per  accedere  ad  alcune  attività.  La  necessità  di  avere  in  tasca  il  “Green  Pass”  per  alcune  attività  ha  comportato  un  aumento  di  prenotazioni  di  vaccino:  dalle  farmacie  emerge  che  la  corsa  alla  somministrazione  vede  protagonisti  soprattutto  ragazzi  giovani.  Un  incremento  registrato  negli  ultimi  giorni,  dopo  gli  annunci  del  governo.  Alla  farmacia  Rimondi  di  Corso  Vittorio  Emanuele  Pordenone  affermano  che  sì,  è  aumentato  il  numero  delle  prenotazioni.  Ultimamente  erano  stabili,  ma  le  nuove  regole  evidentemente  hanno  convinto  anche  chi  era  titubante  negli  ultimi  giorni  in  trend  è  in  crescita.  Anche  alla  farmacia  “Alla  Fede”  confermano  che  da  venerdì  hanno  avuto  un  incremento  nella  richiesta  di  prenotazioni  di  vaccini  rispetto  alle  ultime  settimane.  Sono  soprattutto  persone  tra  30  40  anni.  Cresciuta  anche  la  richiesta  di  stampa  del  “Green  Pass”  in  vista  della  scadenza  del  agosto.  Meglio  averlo  in  tasca  probabilmente  penserà  qualcuno  per  non  correre  il  rischio  di  sorprese.  Alla  farmacia  di  via  Gemelli  Pordenone  hanno  registrato  anche  loro  un  aumento  di  prenotazioni  di  vaccini,  anche  in  questo  caso  da  parte  di  giovani.  c’è  stato  qualche  caso  di  ragazzi  pronti,  ma  genitori  titubanti  poi  convinti  con  successiva  prenotazione.  Un  andamento  in  crescita,  quindi,  per  il  vaccino,  che  sarà  necessario  tra  qualche  giorno  per  poter  accedere  una  serie  di  attività  indicate  dal  Governo.  Un  dato,  quello  delle  farmacie,  che  segue  l’andamento  regionale,  dove  negli  ultimi  giorni  si  è  registrata  una  corsa  al  vaccino  per  ritardatari.  Sul  fronte  del  dipartimento  di  prevenzione,  prosegue  il  lavoro  di  accertamento  del  personale  sanitario  che  non  si  è  vaccinato  nelle  scadenze  che  erano  state  indicate.  Due  gli  atti  pubblicato  all’albo  pretorio  dell’Asfo  (Azienda  sanitaria  Friuli  occidentale)  per  personale  sanitario  residente  in  provincia.  Domani  il  consiglio  dell’ordine  degli  infermieri  si  riunirà  per  riammettere  all’albo  tre  iscritti  che  hanno  dimostrato  di  essersi  vaccinati  in  Veneto  e,  se  arriveranno  altri  atti  accertativi,  per  procedere  nuove  sospensioni.  Sull’altro  fronte  ci  sono  quelli  che,  sospesi,  non  ne  vogliono  sapere  di  vaccinarsi  si  sono  rivolti  al  Codacons,  presieduto  Pordenone  dall’avvocato  Vitto  Claut.  Appuntamento  alle  11  nella  sede  dell’associazione  per  delineare  una  strategia  per  opporsi  alla  sospensione.  Unica  strada  praticabile  però  appare  essere  quella  del  ricorso  al  Tar.