28 Luglio 2003

La truffa ai danni di una 82enne. Esposto del Codacons

La truffa ai danni di una 82enne Esposto del Codacons








ELETTRICISTA o Fantomas? 1.600 euro per il cambio di una presa elettrica e di una spina spillati ad un`anziana signora di 82 anni sono davvero tanti. Sulla vicenda il Codacons ha presentato un esposto alla Procura.
«Ricominciano le truffe estive di presunti idraulici od elettricisti che, approfittando delle ferie del nostro artigiano di fiducia, grazie a pubblicità a caratteri cubitali sulle pagine gialle, raggirano ignari cittadini», denuncia il Codacons.
Il caso emblematico riguarda una signora 82enne di Milano, che ha pagato la bellezza di 1.600 euro per il cambio di una presa e di una spina. Non riuscendo a staccare la spina della lavastoviglie dalla presa di corrente, ha avuto la malaugurata idea di chiamare un elettricista formando un numero telefonico trovato sulle pagine gialle. Per sicurezza ha chiesto il costo dell`uscita: 45 euro la risposta rassicurante.
Una volta sostituita la presa e la spina dell`elettrodomestico, però, ecco l`amara sorpresa. La botta è di quelle forti.
«La signora si è vista chiedere 1.600 euro – spiega l`Associazione di difesa dei consumatori – 500 euro in contanti e il resto tramite un assegno intestato alla cliente stessa, che poi l`elettricista ha, evidentemente, provveduto ad autogirarsi. Nessuna ricevuta ovviamente». Purtroppo l`anziana signora ha pagato. Il Codacons ha verificato gli innumerevoli numeri di elettricisti pubblicati sulle pagine gialle: «Tutti corrispondono ad abitazioni private e non a società. Abbiamo scoperto che l`ingegnoso lavoratore ha un analogo annuncio alla voce idraulico: stessi numeri di telefono (4 fissi ed un cellulare) e stesse scritte (“sempre aperto 24 ore su 24“). Un tuttologo, insomma. Ovviamente nessun indirizzo». Il Codacons ha provveduto a inoltrare un esposto alla Procura della Repubblica di Milano. Prima di chiamare l`artigiano, verificare al 412 della Telecom che al numero di telefono corrisponda un indirizzo preciso e non un`abitazione, o peggio ancora risulti non disponibile.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox