3 Aprile 2016

La terrazza di Montalbano è abusiva. Crocetta: “Non si tocca, è un’ opera d’ arte”

La terrazza di Montalbano è abusiva. Crocetta: “Non si tocca, è un’ opera d’ arte”
palermo – le iene svelano il caso. il governatore: “metterò un vincolo monumentale”

Il dettaglio, che probabilmente gli sarebbe piaciuto, questa volta è sfuggito alla fantasia di Andrea Camilleri: la terrazza della casa del commissario Montalbano, sulla costa ragusana, è abusiva come si vede dalle foto, a pochi passi dal mare. L’ hanno scoperto le Iene, che hanno tirato fuori un’ ordinanza di demolizione ineseguita dal ’91 e una mezza conferma la offre anche il procuratore di Ragusa, Carmelo Petralia: “Oggi certamente quella terrazza non rispetta la normativa vigente, quella di venti o trent’ anni fa non lo so”. Per questo domani mattina il Procuratore avvierà accertamenti preliminari per verificare la legalità, anche sotto il profilo amministrativo, della terrazza e della casa più nota al pubblico televisivo, abituato a vedere il commissario alle prese con le cene di Adelina sullo sfondo del mare. Lo aveva già denunciato il Codacons dieci anni fa e tre anni fa la casa è sfuggita ai rilievi dei carabinieri inviati da Petralia sul quel tratto di litorale aggredito dalla cementificazione selvaggia sull’ area demaniale, dove decine di case abusive ostruiscono il passaggio a mare con i varchi chiusi dai catenacci istallati dai proprietari. Con i rilievi aerofotogrammetrici da un elicottero e le indagini sul territorio si riuscì a colpire circa il 10 per cento delle case abusive: il resto venne coperto dalla prescrizione rilevata dalle sentenze di giudici più attenti alle ragioni della seconda casa che a quelle della tutela ambientale. E se oggi il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato invoca una sanatoria (“l’ eventuale abuso edilizio dal punto di vista amministrativo riguarda il Demanio, la capitaneria e i privati, la presunta ordinanza risale al ’91: chissà quante sanatorie ci sono in corso”) e il proprietario, Pietro Di Quattro, minaccia azioni legali (“una sentenza mi ha assolto per non aver commesso il fatto, mio nonno comprò il terreno dalla Stato nel 1904 e realizzò il terrazzino in maniera legale”) a difendere la casa, oggi trasformata in un Bed & Breakfast di lusso, ci pensa il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta: “Ho visitato la casa di Montalbano la scorsa estate, mi sono affacciato sulla terrazza, una emozione grandissima – ha detto – quei luoghi li frequento fin da ragazzo e sono stati sempre così”. Altro che terrazza abusiva, per Crocetta quella è un’ opera d’ arte, con il marchio della televisione: “L’ operazione che si vuole fare sulla casa di Montalbano mi ricorda quella che si fece sulla finestra sul mare realizzata da Antonio Presti, nell’ ambito della Fiumare d’ arte – aggiunge il governatore – cioè vedere un abusivismo in un’ opera d’ arte. E non possiamo permettere a nessuno di ipotizzare la demolizione di una casa conosciuta nel mondo e meta di tanti turisti”. Per questo “apporremo un vincolo monumentale”. Il primo in Sicilia per meriti televisivi. Su una casa costruita abusivamente.
giuseppe lo bianco

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this