La Tasi slitta fra le proteste spunta l’ idea di un altro rinvio
-
fonte:
- Il Cittadino
La Tasi slitta di 3 mesi, dal 16 giugno al 16 settembre (anche se il comunicato del Tesoro non indica precisamente il giorno) per quasi la totalità dei contribuenti, più o meno il 90%. Ma non è escluso che lo slittamento possa arrivare fino a ottobre. Così come si moltiplicano le voci di un possibile slittamento (per i Caf, non per il pagamento) per il modello 730. Una certezza rimane: l’ Imu sulle seconde case si paga come sempre a giugno. Allo Stato infatti solo il 10% dei Comuni ha deliberato sulle aliquote e messo quindi i cittadini in grado di pagare. Ma contro la soluzione tecnica individuata ieri dal governo ci sono già le prime iniziative: il Comune di Varese che chiederà alla Consulta di pronunciarsi sulla costituzionalità dell’ intera tassa. E i consumatori del Codacons che ritengono la scelta dello slittamento sia stata presa «senza alcun valido motivo che giustifichi questa differenza, dato che i Comuni hanno avuto tutto il tempo necessario per deliberare le aliquote». In attesa del decreto del Tesoro che sancisca lo slittamento una certezza resta per tutti: l’ Imu sulle altre case si paga a giugno.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
