6 Febbraio 2018

La stazione Targia diventa sede dell’ associazione Ranger

“Concordia vim nobis infundit”, questo il motto dell’ associazione Ranger onlus che, con la sua Accademia di istruzione e formazione professionale, vuole essere un punto di riferimento per quanti vogliono sperimentare un modo nuovo di intendere il settore del lavoro con la promozione, la valorizzazione, la riqualificazione dell’ istruzione, della formazione, della ricerca e studio come strumento di sviluppo professionale e sociale della persona. Una grande avventura a cui Lorenzo Burgio, presidente nazionale dell’ associazione, invita ad unirsi ed al quale oggi saranno consegnate le chiavi dei locali della Stazione Targia Fs di Siracusa da parte della direzione provinciale Fs. I locali verranno adibiti come sede operativa regionale e nazionale dell’ associazione, che già vanta sedi ad Adrano, Catania, Agrigento, Enna, Toscana ( Livorno), Firenze e Campania (Ischia) e che, vuole essere un punto di riferimento per coloro che vogliono partecipare ad una nuova forma di inserimento nel tessuto sociale produttivo, attraverso corsi di formazione svolti da docenti laureati e da esperti che hanno esperienza nel campo delle professioni, per ampliare le conoscenze e migliorare le competenze professionali e il livello culturale. L’ associazione aderisce al Coordinamento Operativo Emergenze Nazionale e al Codacons, mentre l’ ufficio di Presidenza Nazionale ha firmato un protocollo d’ intesa con il Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme detto Teutonico di Svevia, a beneficio della collettività ed il suo habitat. L’ obiettivo dei ranger, divisi nelle categorie di ranger allievi ed effettivi, sarà quello di tutelare il bene della collettività e salvaguardare l’ ambiente. I dipartimenti a cui fare riferimento sono vari: dal volontariato, alla tutela dell’ ambiente e dei beni architettonici e monumentali fino alla Protezione civile.Francesca Garofalo.