15 Agosto 2013

La sorpresa di Ferragosto: aumentato di 10 centesimi il prezzo dei principali quotidiani. Esposto del Codacons

(Sesto Potere) – Bologna – 14 agosto 2013 – E’ aumentato di 10 centesimi il prezzo dei principali quotidiani italiani, da 1,20 a 1,30 euro, con un incremento dell’ 8,3%, decisamente elevato. Il Codacons ha deciso di presentare un esposto all’ Autorità delle Comunicazioni, all’ Antitrust e al viceministro dello Sviluppo economico Antonio Catricalà, anche in considerazione dello strano e sospetto allineamento, sia per la comune tempistica che per l’ aumento verificatosi. L’ associazione attacca gli editori di quei giornali che, in questo momento di crisi e difficoltà per le famiglie, hanno deciso ugualmente di aumentare il prezzo di un bene così importante per la democrazia invece di puntare su idee nuove e diversi piani di sviluppo, dagli abbonamenti on line, in Italia ancora troppo costosi, a nuove iniziative editoriali. Secondo il Codacons: “E’ vero che in questi ultimi anni ci sono stati minori ricavi editoriali e meno pubblicità. Ma l’ aumento dei prezzi rischia di allontanare ancora di più gli elettori, aggravando i conti. Inoltre non risolve certo i problemi strutturali dei giornali italiani. Peraltro la minore pubblicità, certamente legata alla crisi delle aziende, dovrebbe presto tornare a risalire con l’ inversione del ciclo economico, che si spera possa iniziare nel 2014. Temiamo, invece, che l’ aumento del prezzo sia permanente”. Il Codacons plaude, quindi, a quegli editori che hanno deciso di stringere i denti e tenere fermi i prezzi. Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Agosto 2013 15:15.