3 Ottobre 2006

LA SCUOLA è un diritto-dovere

LA SCUOLA è un diritto-dovere. Non può diventare un riformatorio. Ci convince il presidentE dell`associazione presidi, Giorgio Rembado, sulla sentenza della Cassazione che annulla la condanna del giudice di pace di Reggio Emilia nei confronti dei genitori di una ragazzina quindicenne che aveva abbandonato gli studi. Il caso è preciso e specifico, dunque non autorizza l`abbandono della scuola da parte dei ragazzi obbligati fino al diciottesimo età (pensiamo alla piaga del sud, dove altissima è l`evasione dell`obbligo scolastico, con i ragazzini spinti al lavoro minorile, ovviamente nero). E` quello di una ragazza che a 15 anni era ancora in seconda media. I genitori la portavano a scuola, anche con le maniere forti. Lei si rifiutava, non reggeva il confronto con le compagne. Insomma, si vergognava. E allora, dice Rembado, “se un giovane non ne vuole più sapere, mica possiamo legarlo al banco…“. C`è da chiedersi perchè una ragazzina viene bocciata tre anni di fila. Non è “assurda“ la sentenza, come dice il Codacons, è “assurdo“ che la scuola non riesca a dare stimoli, motivazioni ai ragazzi. Non tutti fuggono, ma i più vivacchiano.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this