22 Dicembre 2016

La schiscetta a scuola va bene solo quando scioperano i sindacati

La schiscetta a scuola va bene solo quando scioperano i sindacati

Molti di voi ricorderanno l’ annosa vicenda della sciscetta che tanti genitori preferirebbero dare ai loro figli al posto del pasto della mensa, che l’ ufficio scolastico regionale ha recentemente sdoganato e che invece il Comune si ostina a contrastare. Bene. Oggi, causa assemblea sindacale dei lavoratori di Milano Ristorazione, in tutte le scuole milanesi i bambini si dovranno portare il pranzo da casa (nei nidi che resteranno aperti, circa il 50%, invece la società ha garantito la fornitura di un pasto preconfezionato). Con buona pace del Comune che si è ben guardato dal tirare in ballo quelle questioni di sicurezza alimentare su cui disquisisce ogni volta che deve dire no al panino portato da casa. Il Codacons ha già gridato allo scandalo dando dell’ ipocrita al Comune, invitandolo a restituire i soldi del pasto non erogato; Milano Ristorazione si difende spiegando che le norme sul divieto verso il pranzo portato da casa non valgono quando il servizio non è garantito, come nel caso di assemblee sindacali che, al contrario degli scioperi, non prevedono l’ istituto della precettazione. Insomma è tutta una questione di controlli: quando ci sono gli addetti, devono certificare la qualità del cibo e per loro è impossibile farlo con quello portato da casa. Quando non ci sono vale tutto. Quindi oggi i bambini mangeranno quello che i genitori daranno loro, senza tanti giri burocratici o complicati schemi nutrizionali dell’ Asl. Come si faceva una volta quando la mensa era per chi se la poteva permettere o non poteva fare diversamente, mentre tutti gli altri bambini o se ne tornavano a casa per pranzo o si sgranocchiavano la schiscetta, senza farsi tutte quelle menate psicoattitudinali di cui cianciano insegnanti e psicologi per giustificare l’ obbligatorietà della mensa. Per questo è auspicabile che anche il Comune di Milano la smetta con la sua lotta al pranzo portato da casa e si adegui alla circolare dell’ ufficio regionale dell’ istruzione che sdogana la schiscetta. Perché tenderemmo a credere che i genitori non darebbero mai cibo avariato ai loro figli. E mica solo quando ci sono le assemblee dei lavoratori di Milano Ristorazione… riproduzione riservata FABIO RUBINI.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this