4 Marzo 2021

La scelta comoda …

Ad  un  certo  punto,  però,  qualcuno  ha  fatto  notare  loro  che  la  risposta  per  una  società  complessa,  articolata  ed  interconnessa  come  quella  moderna  non  poteva  essere  la  chiusura  totale,  che  pure  avrebbe  probabilmente  estinto  sconfitto  il  virus  nel  minor  tempo.  Gli  scienziati  sono  stati  chiamati,  perciò,  delineare  le  regole  fondamentali  cui  ognuno  doveva  attenersi,  non  per  vincere  il  virus  (che  in  assenza  di  una  cura  appare  difficilmente  debellabile),  ma  per  minimizzare  al  massimo  gli  ammalati  e,  quindi,  definitiva,  morti.  Si  dava,  cioè,  corpo  quella  che  l’ex  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  indicava  come  la  “fase  due”,  quella  della  convivenza  con  il  virus.  Qui  terminava  il  compito  del  virologo  iniziava  quello  del  politico,  dell’amministratore  attento.  Decidere  cosa  chiudere,  quando  chiudere  come  chiudere  per  quanto  tempo  farlo  è  compito  della  politica,  è  compito  dell’amministratore  pubblico,  perché  è  compito  della  politica,  con  lucidità,  contemperare  adeguatamente  diritti  gli  interessi  in  gioco  (salute,  istruzione,  lavoro,  fare  impresa,  muoversi  liberamente  per  il  territorio  nazionale,  riunirsi).  Una  contemperazione  difficilissima  da  realizzare,  perché  dietro  ad  ogni  diritto  c’è  la  carne  viva  di  persone,  uomini,  donne,  ragazzi,  bambini.  Dietro  ogni  scelta  c’è  la  finanza  l’economia  che  incombe  ti  ricorda  come  con  le  tue  scelte,  oggi,  puoi  ipotecare  irrimediabilmente  il  futuro  del  Paese.  Ed  è  per  questo  motivo  che  la  crociata  iniziata  dal  Presidente  Emiliano  dal  suo  assessore  alla  Salute  contro  la  scuola  appare  incomprensibile  priva  di  senso.  La  scelta  di  chiudere  le  scuole,  in  un  territorio  classificato  zona  gialla,  è  una  scelta  miope  nella  misura  in  cui  il  danno  che  si  crea  agli  studenti  nell’impedire  loro  di  recarsi  scuola  è  incomparabilmente  più  grande  del  rischio  che  si  corre  nel  considerarli  vettori  del  virus  causa  della  loro  partecipazione  fisica  alle  lezioni.  Credo  sia  lapalissiano  affermare  che  non  andare  scuola  per  un  ragazzo  sia  deleterio,  incida  irrimediabilmente  nei  suoi  diritti  di  persona,  di  studente.  Un  anno  scolastico  perso  non  è  una  sciocchezza  moltissimi  studi  stanno  incominciando,  inesorabilmente,  ad  evidenziare  il  danno  sociale,  cognitivo  ed  educativo  di  una  tale  “sciocchezza”.  Così  come  moltissimi  studi  stanno  incominciando  far  emergere  come  la  bontà  della  cosiddetta  Didattica  Distanza  è  tale  solo  nel  breve  periodo,  mentre  nel  lungo  crea  abbandono  scolastico,  difficoltà  di  seguire  adeguatamente  le  lezioni,  ritardo  nell’apprendimento  apatia  completo  abbandono  dei  ragazzi  se  stessi  da  parte  di  genitori  costretti  ad  andare  lavoro  da  nonni  distanti,  non  al  passo  con  la  tecnologia  comunque  chiusi  nelle  loro  case  per  cautela.  Parimenti  è  innegabile  che  tale  situazione  si  rifletta  soprattutto  nei  più  giovani  nelle  fasce  della  popolazione  economicamente  socialmente  disagiate.  Come  detto,  il  danno  che  si  crea con la chiusura  è  incomparabilmente  superiore  al  rischio  di  divenire  vettori  del  virus  all’interno  delle  scuole,  ove  vigono  protocolli  di  sicurezza  elaborati  dall’Istituto  Superiore  di  Sanità  dal  Comitato  Tecnico  Scientifico  di  concerto  con  il  Ministero  dell’Istruzione  sindacati  di  categoria.  Eppure,  dinanzi  tale  incontestabile  verità,  il  Presidente  Emiliano  il  suo  Assessore  alla  salute  hanno  avviato  una  vera  propria  crociata.  Il  motivo  di  tale  fervore  messianico  per  alcuni  deve  rinvenirsi  nella  pressione  dei  sindacati  della  scuola,  per  altri  nel  fatto  che  è  più  facile  chiudere  le  scuole  che  non  producono  PIL  ed  cui  fruitori  non  solo  non  hanno  adeguati  rappresentanti  ma  non  sono  nemmeno  portatori  di  interessi  economici,  mentre  per  altri  ancora  la  causa  va  ricercata  nel  fatto  che  gli  studenti  non  votano  ed  in  fondo  loro  va  bene  così.  Ma  secondo  me  la  vera  ragione  di  questa  crociata  è  tutta  culturale,  il  considerare  la  scuola  solo  il  luogo  di  parcheggio  dei  figli,  il  luogo  dove  ragazzi  vanno  per  non  stare  per  strada  il  considerare  professori  maestri  come  degli  stipendiati  baby  sitter  che  hanno  il  solo  scopo  di  accudire  ragazzi  che,  solo  incidentalmente  ed  in  pochi  sporadici  casi,  sono  in  grado  di  contribuire  alla  formazione  culturale,  sociale  democratica  del  paese.  Ed  ecco  che  ogni  scusa  è  buona:  prima  la  scuola  come  cluster,  poi  la  scuola  come  luogo  in  cui  la  variante  inglese  può  maggiormente  prendere  piede  (e  non  su  Via  Sparano  in  Piazza  Umberto  Bari  in  Piazzetta  Alleanza  Via  Trinchese  Lecce),  poi  la  necessità  di  vaccinare  il  personale  docente  non  docente,  attività  che  non  si  comprende  perché  imporrebbe  la  chiusura  di  tutte  le  scuole  (anche  di  quelle  dove  non  si  prevede  breve  alcuna  vaccinazione),  per  poi  scoprire  che  forse  la  vaccinazione,  anche  se  integrale,  non  è  che  poi  impedisca  al  virus  di  viaggiare  che  quindi  forse  sarà  meglio  chiudere  la  scuola  fino  ad  aprile.  Una  ipotesi  che  significherebbe  praticamente  la  perdita  di  due  interi  cicli  didattici,  con  danni  incalcolabili  per  ragazzi  pugliesi.  Eppure  il  Governo  ha  delineato  precise  linee  comportamentali  cui  uniformarsi,  protocolli  che  sono  stati  redatti  sentiti  vari  Presidenti  di  Regione  ed  elaborati  con  tecnici  del  CTS,  il  quale  ha  concluso  che  la  chiusura  della  scuola,  ma  dalla  seconda  media  in  poi,  deve  essere  posta  in  essere  solo  nelle  zone  classificate  come  rosse.  Ecco  quindi  che  il  re  è  nudo,  ed  ecco  quindi  che  la  politica  regionale  ha  fallito  il  suo  scopo  di  intermediazione,  contemperazione  dei  diritti,  guida  sicura  nella  c.d  fase  della  convivenza  con  il  virus.  Lo  ha  fatto  perché,  da  un  lato,  ha  dismesso  la  sua  funzione  primaria,  ovvero  contemperare  diritti  in  modo  che  la  compressione  degli  stessi  si  possa  considerare  accettabile,  dall’altro  ha  cessato  ogni  propria  funzione  poiché  è  indubbio  che  il  professore  Pier  Luigi  Lopalco,  virologo  di  chiara  fama,  non  può  certo  essere  smentito  dall’assessore  Lopalco  Pier  Luigi,  appena  assunto  alla  politica.  Lo  ha  fatto  lo  hanno  potuto  fare  perché  la  scuola  è  da  loro  considerata  come  l’unico  luogo  che  ci  si  può  permettere  di  chiudere  senza  pagare  dazio,  l’ultima  ruota  del  sistema  paese.

Piero  Mongelli  * Responsabile  ufficio  legale  Codacons  Lecce