22 Gennaio 2003

La protesta. Piloti a terra per chiedere sicurezza

Lo sciopero blocca molti voli
La protesta. Piloti a terra per chiedere sicurezza

Roma. Lo sciopero nazionale di quattro ore mess o in atto ier i da piloti e assistenti di volo delle otto sigle più importanti del settore aereo ha lasciato infatti a terra migliaia di passeggeri e cancellato centinaia di voli. Altrettanti i collegamenti riprogrammati dopo le 16, termine dell ? agitazione cominciata a mezzogiorno. Hanno però volato le compagnie aeree straniere, i cui addetti non erano coinvolti nello sciopero.
La novità sta nelle motivazioni della protesta , non basate – questa volta – su dirette rivendicazioni economiche, bensì aventi come bersaglio l ? attuale regolamentazione dei limiti d ? impiego e di volo che costringe il personale navigante del trasporto aereo a massimi di servizio fino a 17 ore. Troppe, secondo i sindacati, per garantire accettabili livelli di sicurezza.
I sindacati promotori (Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Anpac, Ugl, Anpav, Up e Sulta Cub) hanno espresso soddisfazione per un ? adesione pressoch é totale e, secondo Filt e Uilt, condivisa nelle ragioni dagli stessi utenti. Disagi , quindi , ma poco caos e niente bagarre. A Fiumicino, tra arrivi e partenze, sono stati 118 i voli cancellati. A Malpensa, su 551 voli programmati , per la gran parte internazionali e intercontinentali, le cancellazioni sono state 47 tra arrivi e partenze, e 61 i voli riprogrammati dopo la protesta. Allo scalo di Linate, su 352 in programma, ne sono stati cancellati 43, 67 invece riprogrammati tra arrivi e partenze.
I sindacati hanno intanto portato a casa un primo risultato concreto: Enac e sigle del trasporto aereo sono state convocate per oggi dal viceministro ai Trasporti Mario Tassone.
Lo sciopero ha causato però alcune reazion i : il Codacons ha scritto al presidente della Commissione Ue Romano Prodi chiedendo l ? immediata sospensione della protesta. Scontro verbale tra Anpac, l ? associazione di categoria dei piloti, e l ? Anva, l ? associazione naviganti di Volare Airlines, una delle compagnie messe sotto accusa dall ? iniziativa di protesta di ier i. «Noi », replica Alessandro Moltalbetti, segretario Anva , « rispettiamo la legge al cento per cento , e la sicurezza dei voli non è in discussione».