16 Maggio 2006

La protesta dei consumatori “I bilanci di casa verso il fallimento“

Il forte indebitamento degli italiani “è preoccupante“ e rischia di “portare al fallimento i bilanci di migliaia di famiglie“. È l`allarme lanciato dal Codacons commentando i dati di Bankitalia sull`indebitamento dei cittadini. Un indebitamento che mai finora aveva raggiunto questo livello di esposizione finanziaria. I dati, afferma il presidente dell`associazione Carlo Rienzi, “sono preoccupanti e dimostrano gli stenti delle famiglie italiane per arrivare a fine mese“. Secondo il Codacons infatti “gli stipendi sono rimasti invariati, mentre a ritmo sostenuto sono cresciuti prezzi, tariffe e bollette, cosicchè gli italiani sono costretti a indebitarsi non più per acquisti di grandi entità, ma anche per beni essenziali“. L`associazione chiede perciò al prossimo Governo un decreto legge in grado di estendere le garanzie e i limiti del pignoramento in favore di quei cittadini che non riusciranno a saldare in tempo i propri debiti, limitato ai casi in cui il ricorso al credito al consumo abbia riguardato beni non voluttuari.