15 Gennaio 2021

La protesta dei clienti beffati da Dentix

RHO  (gse)  clienti  Dentix  scendono  in  campo  per  una  dura  battaglia  legale  contro  proprietari  dell’ex  catena  dentistica  che  lo  scorso  anno,  da  un  giorno  all’altro  ha  chiuso  tutte  le  sue  sedi  causando  una  serie  di  problemi,  di  salute  economici  centinaia  di  pazienti.  Clienti  come  tutti  quei  rhodensi  che  si  servivano  della  clinica  che  all’epoca  dei  fatti  era  aperta  nella  centralissima  via  Matteotti.  Persone  che  hanno  stipulato  un  finanziamento  per  effettuare  le  cure  dentistiche  che  ora  si  ritrovano  pagare  bollettini  delle  finanziarie  senza  però  aver  finito  il  lavoro  programmato  con  medici  dello  studio  dentistico.  Clienti  che  nei  giorni  scorsi,  assistiti  dall’associazione  di  consumatori  Codacons,  hanno  scelto  di  avviare  una  battaglia  legale  con  una  class  action  davanti  al  Tribunale  di  Milano,  chiamando  in  causa  una  delle  società,  la  Cofidis,  che  aveva  concesso  prestiti  alla  catena  di  studi  dentistici.  Centinaia  la  persone,  tra  cui  diversi  rhodensi,  sono  trovati  fuori  dal  Tribunale  per  protestare  in  quanto  danneggiate  dal  crollo  della  catena  spagnola  «gonfiata»  an-  grazie  un’aggressiva  aggressiva  campagna  di  marketing,  con  la  promessa  del  dentista  low  cost  l’offerta  di  finanziamenti  con  banche  società  esterne  per  poter  pagare  le  cure  rate.  Serrande  abbassate  subito  dopo  il  primo  lockdown  di  marzo,  gli  studi  dentistici,  tra  cui  quello  di  via  Matteotti,  non  avevano  più  riaperto,  telefoni  sono  stati  staccati  il  clienti  non  sapevano  più  dove  andare  bussare  per  avere  informazioni  in  merito  alle  loro  pratiche.  Molti  clienti  si  sono  addirittura  trovati  nella  situazione  di  ricorrere  immediatamente  ad  altri  studi  dentistici  in  quanto  dovevano  per  forza  terminare  lavori  iniziati  alla  Dentix.  Dentix  Italia  ha  tentato  la  strada  di  un  piano  di  ristrutturazione  del  debito  di  rilancio  della  società  con  quartier  generale  in  corso  Buenos  Aires,  che  però  non  è  andato  in  porto.  L’epilogo  è  arrivato  lo  scorso  30  ottobre,  quando  il  Tribunale  di  Milano  ha  dichiarato  il  fallimento  di  Dentix,  affondata  assieme  alla  casa  madre  spagnola.  Nel  frattempo  si  giocava  la  partita,  anche  attraverso  difficoltose  trattative  con  banche  finanziarie  portate  avanti  dalle  associazioni  di  consumatori,  per  cercare  di  ottenere  dai  pazienti  il  rimborso  lo  stop  al  pagamento  delle  rate  ancora  da  saldare.  Problemi  per  clienti,  ma  anche  per  dipendenti  della  catena  dentistica.  Dentix  Italia,  infatti,  aveva  al  suo  attivo  57  filiali,  con  un  organico  di  420  dipendenti,  56  direttori  sanitari  229  medici.