La proposta di storace Sconto farmaci
-
fonte:
- La Provincia di Como
ROMA – La guerra ai prezzi dei farmaci si combatte con l`informazione e le associazioni di consumatori sono pronte a rispondere alla richiesta di collaborazione del ministro della Salute, Francesco Storace, che ieri ha annunciato il progetto di una proposta di convenzione con queste. Lo stesso ministro Storace l`altro giorno s`era detto sicuro che ci siano cartelli tra farmacie per non fare sconti. “Ho certezze che questo accada, almeno a quanto mi hanno riferito i Carabinieri dei Nas della Sicilia“, ha detto il ministro. “Se in un paese ci sono tre farmacie e tutte e tre non fanno sconti cosa si deve pensare? I Nas – ha aggiunto – stanno esaminando queste situazioni e se ne occuperà l`autorità giudiziaria“. Lo scopo della collaborazione è quello di far conoscere ai cittadini “i loro diritti“ legati all`approvazione del decreto che introduce la possibilità ai farmacisti di vendere i farmaci di fascia C senza obbligo di prescrizione medica. Carlo Rienzi, leader del Codacons, si dice pronto a collaborare. “I consumatori sono arrabbiati con i farmacisti e le associazioni sono pronte a fare da ispettori“. E ai cittadini Rienzi offre un consiglio: chiedere lo sconto. “A volte – ha spiegato – la risposta è positiva“. Ma in questo caso, ha ammesso Rienzi, non si tratta di un diritto. Al farmacista che nega lo sconto non è imputabile alcuna sanzione. L`unica penalizzazione potrà essere quella del confronto che i cittadini potranno fare fra farmacie, scegliendo quella che offre prezzi più economici. L`associazione comunque ribadisce la sua richiesta di estendere la vendita di questi prodotti nei supermercati e attraverso la rete degli ospedali. Secondo Cittadinanzattiva, il successo della nuova legge si baserà sulla effettiva informazione in possesso dei cittadini.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
