La procedura di conciliazione paritetica – Unicredit
La procedura
di conciliazione
paritetica – Unicredit
Premessa:
Per UniCredit la Sostenibilità verso i Clienti è:“…la volontà di costruire e mantenere con
loro un rapporto duraturo fondato sulla capacità di rispondere alle loro esigenze presenti
e future. Per raggiungere questo obiettivo ci focalizziamo sul miglioramento continuo
della capacità di ascolto, sull’aumento della trasparenza e sulla semplificazione di
prodotti e servizi…”
UniCredit ha quindi avviato dal 2005 un dialogo aperto e costruttivo con le Associazioni
dei Consumatori che ha portato nel 2008 alla sigla del primo Accordo Quadro,
rinnovato nel 2010 e nel 2012.
Il nuovo Accordo Quadro 2012-2014 ha sancito il consolidamento di un modello di
collaborazione volto ad individuare soluzioni concrete a problematiche sensibili, quali la
tutela del consumatore e l’innovazione sociale di cui la Procedura di Conciliazione
rappresenta un esempio.
La Procedura di Conciliazione Paritetica, sviluppata con le Associazioni dei
Consumatori, è infatti un ulteriore strumento adottato da UniCredit a sostegno della
soddisfazione e della tutela dei suoi Clienti. Un segnale tangibile della volontà di
riconoscere al Cliente una sempre maggiore attenzione, attraverso la tutela dei suoi
diritti anche insieme alle AACC.
Obiettivo della conciliazione è risolvere insieme alle AACC le controversie legate a
specifici prodotti erogati dalla Banca in tempi rapidi, a costi contenuti e senza adire
le vie legali.
Il presente documento illustra i passaggi da seguire da parte dei Clienti che, dopo aver
intrapreso il normale processo previsto per i reclami, non abbiano ricevuto una risposta
soddisfacente e desiderino accedere alla procedura di conciliazione.
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Per leggere il testo del Regolamento CLICCA QUI
(file formato .pdf – dim. 0,74 Mb)
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“DOMANDA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE UNICREDIT”
(file formato .pdf – dim. 76 Kb)
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