10 Giugno 2014

La prima Smart electric drive nella vetrina FirstHand

La prima Smart electric drive nella vetrina FirstHand L’era
della mobilità elettrica entra nel mondo dell’usato garantito: secondo
l’istituto di ricerche Bähr & Fess Forecast (Saar) è l’auto
elettrica che nei prossimi quattro anni conserverà il miglior valore
residuo del segmentodi SARA FICOCELLI

C’è sempre una prima volta per tutti. Anche per smart. La Casa automobilistica fa infatti per la prima volta il suo ingresso trionfale nel mondo dell’usato garantito e la electric drive – la prima vettura a zero emissioni locali che nel 2007 ha lasciato i riflettori dei saloni automobilistici per conquistare le metropoli di tutto il mondo – compare nella vetrina FirstHand, il programma certificato e garantito di Mercedes-Benz e smart.
La regina delle city car, che secondo un’indagine dell’istituto di ricerche Bähr & Fess Forecast (Saar) è l’auto elettrica che nei prossimi quattro anni conserverà il miglior valore residuo del segmento, è così la prima vettura 100% elettrica ad entrare in un programma di usato ufficiale di una Casa automobilistica, con 36 mesi di garanzia a 14.900 euro (Iva inclusa), a cui aggiungere 89 euro (Iva inclusa) al mese per 10 anni per il contratto di noleggio e manutenzione della batteria. Proprio come per il nuovo, infatti, anche sull’usato, attraverso la formula Sale&Care, smart garantisce per una decade una performance della batteria pari almeno all’80%.
“L’ingresso della prima smart electric drive nella flotta FirstHand rappresenta un’altra pietra miliare nella strada di successo iniziata nel 2011 – spiega Lucio Tropea, Responsabile usato Mercedes-Benz Italia – una nuova dimostrazione della grande attenzione che dedichiamo alla sostenibilità ed al mercato dell’usato che si apre oggi alla mobilità del futuro con la prima vettura 100% elettrica che entra
dalla porta principale nel mercato dell’usato garantito e certificato”.
Grazie al motore elettrico da 55 kW, smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima di 125 km/h garantisce un eccellente piacere di guida anche sui percorsi urbani. La batteria da 17,6 kWh permette di percorrere circa 145 chilometri in città.
A testimoniare la bontà del programma FirstHand  anche il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori (Codacons). Da settembre 2011, infatti, FirstHand è l’unico programma di usato garantito in linea con la Carta dei servizi OkCodacons. Tra le altre caratteristiche distintive del programma figurano, inoltre, il soccorso stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo e la vettura sostitutiva.