2 Febbraio 2021

La  prima  è  stata  quella  del  Codacons

La  prima  è  stata  quella  del  Codacons  (il  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori),  che  ha  presentato  un  esposto  alla  Corte  dei  Conti  per  chiedere  alla  Rai  di  fare  un  passo  indietro.  Secondo  il  Codacons,  infatti,  coinvolgere  figuranti  come  pubblico  non  avrebbe  apportato  alcun  valore  aggiunto  alla  manifestazione,  si  sarebbe  limitato  incrementare  costi  per  la  Rai,  rischi  di  contagio  problemi  organizzativi  del  Festival.  Ma  la  questione  è  andata  oltre,  si  è  ingigantita.  Ed  è  diventata  un  vero  proprio  caso  politico.  Prima,  infatti,  è  intervenuto  sulla  questione  il  ministro  della  Salute  Roberto  Speranza,  che  ha  inviato  una  lettera  al  Comitato  Tecnico  Scientifico  chiedendo  un  suo  intervento  per  predisporre  “un  protocollo  di  sicurezza  per  gli  artisti  presenti  sul  palco  le  maestranze  dietro  le  quinte”.  Ma  non  è  tutto:  Speranza  ha  anche  ribadito  che  per  gli  spettacoli  «che  si  svolgono  nelle  sale  teatrali»  valgono  le  norme  previste  dal  Dpcm  in  vigore,  «che  consente  lo  svolgimento  di  spettacoli  in  assenza  di  pubblico».  Ma  la  “goccia  che  ha  fatto  traboccare  il  vaso”,  ciò  che  ha  fatto  andare  Amadeus  su  tutte  le  furie,  facendogli  addirittura  pensare  alle  dimissioni,  è  stato  un  messaggio  scritto  su  Twitter  dal  ministro  per  Beni  le  attività  culturali  per  il  turismo,  Dario  Franceschini.  Che  ha,  di  fatto,  messo  un  veto  all’ipotesi  di  un  pubblico  al  Festival  composto  da  figuranti.  «Il  teatro  Ariston  di  Sanremo  è  un  teatro  come  tutti  gli  altri»,  ha  scritto  Franceschini.  quindi,  come  ha  chiarito  ieri  il  ministro  Roberto  Speranza,  il  pubblico,  pagante,  gratuito  di  figuran-  ti,  potrà  tornare  solo  quando  le  norme  lo  consentiranno  per  tutti  teatri  cinema  Speriamo  il  prima  possibile».  Parole  forti,  dure,  che  non  sembrano  lasciare  spazio  ad  aperture  né  mediazioni.