26 Maggio 2019

La pensione è provvisoria da 26 mesi

Ha lasciato il lavoro da 26 mesi, ma continua a percepire una pensione provvisoria, calcolata solo in parte. A sollevare il caso è Lucio Sciarrini, ex dipen dente dell’ Asm, ma nella stessa condizione si trovano una ventina di suoi ex colleghi. “Il problema – osserva il pensionato ternano – non dipende dagli uffici della nostra azienda. Il nodo da sciogliere riguarda alcune voci che non sono state inserite nel calcolo della pensione. Si tratta di ferie e permessi non goduti, incentivi all’ esodo e quattro mensilità aggiuntive previste dal contratto di categoria. Il mancato computo di queste voci – prosegue l’ ex sindacalista – ammonta a 6.632 euro che significa una riduzione di un migliaio di euro l’ anno sulla pensione effettiva da erogare. Naturalmente questi soldi ci saranno restituiti con gli interessi non appena sarà completato l’ iter burocratico. Ma intanto non li percepiamo. Con buona pace dei ripetuti solleciti che abbiamo rivolto all’ Inps per sbloccare la situazione una volta per tutte”. Proprio per questa ragione i pensionati si sono rivolti all’ avvocato Niccolò Todini, del Codacons, che sta curando l’ azione legale per procedere al recupero delle somme dovute in base ai calcoli ancora da effettuare. Il caso comunque è già all’ attenzione dell’ Inps, come conferma il direttore della sede provinciale, Stefano Lo Re. ” La nostra priorità – afferma – b dare la pensione a tutti e subito, cosa che b accaduta anche in questi casi. Il trattamento è stato liquidato, ma ci sono dei calcoli ancora da affettuare. Una volta completati, tutte le somme saranno erogate come previsto dalla legge. Certo b che in questi ultimi mesi il nostro istituto b alle prese con molte difficoltà e un aggravio di lavoro non indifferente, dovuto all’ erogazione dei redditi di citta dinanza e alla definizione dei trattamenti per Quota 100. Ma ci occuperemo anche di questi pensionati e posso dire che risolveremo tutto al più presto”.