5 Giugno 2002

La partita è costata 516 milioni di euro!

Nonostante l`orario d`inizio…


ROMA ? Nonostante l`orario d`inizio fosse in piena pausa-pranzo, la partita Italia-Ecuador ha avuto pesanti ripercussioni, in termini di produzione e mancati introiti. Secondo una stima fatta dal Codacons, ci sono stati due milioni e mezzo di lavoratori che ieri figuravano in ferie, in malattia o in permesso: il costo di queste assenze, in termini di mancata produzione di beni e servizi nel settore privato e nelle aziende pubbliche, è stato di 516 milioni di euro (circa mille miliardi di vecchie lire). Ma l`effetto-partita si è fatto sentire anche dopo il triplice fischio finale: in ufficio e nei luoghi di lavoro le discussioni e la mancata concentrazione ha influito per 258,2 milioni di lire (la stima è sempre del Codacons), come dire cinquecento miliardi di lire.
E a proposito dei 19 milioni di spettatori davanti alla tv (che potrebbero essere 21-22 milioni con l`effetto-azienda), in testa ai più fedeli alla nazionale, almeno a casa, ci sono i pugliesi: l`85% era sintonizzato sulla partita. In Campania era l`84%, in Trentino «solo» il 71%. «Ma questo ? ha detto Walter Pancini, presidente di Auditel ? dimostra solo che per campani e pugliesi è forse più facile tornare a casa a fare una pausa all`ora di pranzo».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this