`La nostra sfida al degrado` Tempio e stazione: `Dopo il corteo, ora servono impegni`
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
La camminata silenziosa di giovedì sera fra Tempio e stazione, con centinaia di residenti, svariati politici compreso il sindaco Giorgio Pighi, ha lasciato dietro di sé una scia di promesse e convincimenti. Ma anche una coda di polemiche politiche. Il corteo contro il degrado e il crimine, comunque, ha avuto soprattutto la vitalità dei singoli cittadini schierati in strada. Gli anziani sempre meno sicuri, ma anche famiglie che qui vogliono costruire il loro futuro lontani da spaccio, prostituzione e violenza. “ABITO IN VIA ATTIRAGLIO dal 1998“ ha detto XXXXX XXXX “ma pur segnalando svariate volte alle forze dell`ordine i disagi di vivere in questa zona, non ho notato nuovi provvedimenti. Anzi, sono stato solo multato pesantemente per intralcio alla circolazione dopo essermi fermato con l`automobile in via Piave: una beffa“. “Abbiamo paura ad uscire di casa ? hanno affermato senza mezzi termini sfilando XXXXX XXX e il marito XXXX XXXXX ?. Non c`è più libertà, piuttosto solo il rischio di venire picchiati“. “PROTESTANDO senza colori e in punta di piedi si è costretta l`amministrazione ad essere attenta riguardo tutti i problemi manifestati“, ha affermato Fabio Galli, vice-presidente regionale del Codacons che ha aderito al corteo capeggiato da Andrea De Pietri, portavoce del comitato di residenti. Secondo le sue stime, sono stati 400 i partecipanti alla passeggiata “per una serata straordinaria con un forte significato simbolico ma che, concretamente, non risolve nulla. Le tante pubbliche autorità che ci hanno espresso la loro solidarietà devono ora impegnarsi in fatti tangibili ? dichiara De Pietri ?. Noi continueremo a passeggiare, in piccoli gruppi, nelle strade assediate dalla malavita, sempre in modo civile e non violento, D`ora innanzi, però, non faremo più sconti a nessuno“. LA PRESENZA fra i suoi cittadini del sindaco Pighi, come detto, ha dato adito però a perplessità in sede politica. “Ha sfilato contro se stesso ? ha detto Michele Barcaiuolo, consigliere comunale di An ?. Dia più poteri alla polizia municipale nella prevenzione e repressione alla criminalità. Intervenga per un piano di illuminazione e studi una riqualificazione commerciale della zona. Possibile, poi ? si chiede Barcaiuolo ? che nessuno dei ben dodici assessorati a Modena preveda la delega per la sicurezza?“. “Pighi sembra quasi quel boscaiolo che taglia il ramo sul quale è seduto ? ribadisce il portavoce di An Mauro Sighinolfi ? e ha manifestato ontro i pessimi risultati del proprio buonismo. Quali risposte ha dato il sindaco? Parla di coesione, di riqualificazione e di grandi progetti per il quartiere, promesse che però abbiamo già sentito troppe volte“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
