8 Settembre 2009

La nave da Genova arriva con 13 ore di ritardo

Protestano i 300 passeggeri della Excellent. La compagnia risarcisce solo chi ha rinunciato al viaggio.  Il Codacons: rimborso per tutti

Quattordici ore di attesa per lasciare il porto di Genova alla volta di Palermo. è stato un guasto al sistema di alimentazione a rovinare i programmi di viaggio dei 300 passeggeri del traghetto "Excellent" di Grandi navi veloci. Un ritardo che, per di più, rischia di avere un effetto domino sulle altre rotte della nave. Il traghetto sarebbe dovuto partire alle 21 di domenica sera dalla Liguria per attraccare in Sicilia nel tardo pomeriggio di ieri. A Palermo, invece, la "Excellent" ci arriverà solo stamattina. Poco prima dell´orario previsto per la partenza, ai passeggeri è stato comunicato che si era verificato un problema tecnico e che occorreva attendere la riparazione del guasto. Così, i viaggiatori sono stati costretti a passare la notte sulla nave. Molte le lamentele dei passeggeri, che accusano la compagnia per la mancanza di informazioni sul guasto e sui ritardi. Per loro Grandi navi veloci aveva proposto il rimborso del biglietto, ma sono stati solo tre i viaggiatori che hanno rinunciato a partire.  La soluzione non soddisfa però le associazioni dei consumatori, che ora promettono battaglia: «Non solo la compagnia dovrà rimborsare il prezzo del biglietto di viaggio a tutti i passeggeri – precisa Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons – ma anche risarcirli per i danni subiti in seguito ad un così notevole ritardo». La "Excellent" ha preso il largo verso Palermo intorno alle 11,30 di ieri, scatenando così una catena di ritardi che sposterà di circa dodici ore l´orario di partenza del viaggio di ritorno del traghetto. Anche in questo caso, per i passeggeri in partenza per Genova Grandi navi veloci ha previsto la possibilità di chiedere il rimborso del biglietto. Quelli che invece vorranno partire, potranno pernottare a Palermo a spese della compagnia.