9 Febbraio 2021

La morte in monopattino travolta a Genova da un tir

Sono  visti  come  celebrazioni  di  libertà  velocità  di  spostamenti  in  città.  Ma  monopattini  elettrici,  in  prevalenza  affidati  in  servizio  di  sharing  ditte  private  in  quasi  tutti  Comuni  d’Italia  senza  regole  rischiano  di  diventare  un  pericolo.  La  morte  di  Federica  Picasso,  un’impiegata  35enne  di  Genova,  ne  è  stata  la  tragica  conferma.  Dopo  aver  accompagnato  la  figlioletta  di  sei  anni  scuola,  donna  ha  ripreso  il  monopattino  per  tornare  casa  ed  è  rimasta  stritolata  da  un  autoarticolato.  «Ho  sentito  un  rumore  poi  ho  visto  dallo  specchietto  sinistro  il  monopattino  che  usciva  da  sotto  le  ruote»  ha  dichiarato  alla  Polizia  stradale  di  Genova  il  camionista  46enne  indagato  ora  per  omicidio  colposo,  che  guidava  l’autoarticolato  Lo  stesso  autista  ha  aggiunto  di  non  aver  proprio  visto  la  donna  alla  guida  del  monopattino.  LA  SECONDA  VITTIMA  È  il  secondo  morto  in  due  anni  in  Italia,  alla  guida  di  un  monopattino.  Un  mezzo  di  locomozione  cittadina  che,  nei  mesi  della  pandemia,  ha  avuto  un  boom  di  vendite  di  utenti.  Il  precedente  incidente  mortale  c’era  stato  nel  2020  Budrio  in  provincia  di  Bologna.  Sul  monopattino  tutti  sentono  slegati  dalle  regole  del  codice  della  strada  il  procuratore  capo  di  Genova,  Francesco  Cozzi,  ha  denunciato  la  necessità  di  «leggi  più  adeguate».  Guidati  senza  casco,  obbligatorio  solo  per  minorenni,  monopattini  sono  condotti  spesso  in  contromano,  nelle  isole  pedonali,  sui  marciapiedi.  Non  sono  rari  casi  di  monopattini  con  due  persone.  Il  Codacons  chiede  da  tempo  regole  rigorose,  sottolineando  come  «le  disposizioni  normative  vigenti  relative  ai  monopattini  non  appaiono  adatte  garantire  la  sicurezza  stradale».  GLI  INCIDENTI  Sono  stati  125  gli  incidenti  gravi  che  hanno  coinvolto  monopattini  in  Italia  in  poco  più  di  un  anno:  oltre  ai  due  morti,  ci  sono  stati  11  feriti  con  prognosi  riservata  49  con  prognosi  superiore  ai  40  giorni.  Sono  le  statistiche  dell’Osservatorio  Monopattini  dell’Asaps  l’Associazione  sostenitori  Polstrada.  In  Lombardia  il  più  alto  numero  di  incidenti,  ben  56.  Subito  dopo,  il  Piemonte  (14)  il  Lazio  (13).  Commenta  il  presidente  del  Codacons,  Carlo  Rienzi:  «Le  disposizioni  normative  attuali  sui  monopattini  non  appaiono  adatte  garantire  la  sicurezza  stradale,  non  caso  in  Italia  si  registra  un  incidente  grave  ogni  giorni.  Mancano  controlli  anche  necessari  obblighi  tutela  della  sicurezza,  come  il  casco  protettivo  per  tutti,  la  targatura  l’assicurazione  IL  TAR  FIRENZE  Il  primo  introdurre  un  obbligo  di  sicurezza  come  il  casco  è  stato  il  sindaco  di  Firenze,  Dario  Nardella,  con  una  sua  ordinanza  che  era  in  vigore  dal  primo  febbraio.  Su  ricorso  delle  due  ditte  che  avevano  la  gestione  del  servizio  in  città  in  sharing,  la  Timove  la  Bit  Mobility,  Tar  ha  però  sospeso  proprio  ieri  il  provvedimento,  scrivendo:  generici  riferimenti  al  potere  di  ordinanza  contingibile  urgente  non  valgono  da  soli  qualificare  la  natura  dell’atto  in  quanto  non  trovano lcun  riscontro  in  una  concreta  ed  effettiva  situazione  di  emergenza  locale  all’interno  della  sua  motivazione».  Mancando  questi  requisiti,  sostengono  giudici  amministrativi,  l’obbligo  del  casco  non  può  essere  imposto  da  un’ordinanza  del  sindaco,  ma  c’è  bisogno  di  una  legge  nazionale.  Commenta  l’associazione  dei  consumatori  «Consumerismo»:  «La  decisione  del  Tar  della  Toscana  è  scellerata  per  consumatori  destinata  ad  avere  ripercussioni  sul  fronte  della  sicurezza  stradale».  aggiunge  il  presidente  della  stessa  ‘associazione,  Luigi  Gabriele:  «Firenze  è  la  città  che  più  di  tutte  si  è  impegnata  per  tutelare  la  salute  di  chi  utilizza  monopattini,  imponendo  l’obbligatorietà  del  casco  per  tutti.  Una  misura  che  andava  nella  giusta  direzione,  considerata  l’escalation  di  incidenti  anche  gravi  che  si  registra  in  Italia  per  l’uso  dei  monopattini.  L’anarchia  regna  sovrana  in  questo  settore.  Eppure,  molti  studi  hanno  dimostrato  che  questo  mezzo  di  locomozione  è  più  pericoloso  delle  biciclette».  Il  casco,  obbligatorio  solo  per  minori  di  18  anni,  come  prima  tappa  di  regole  ora  necessarie  per  utilizzare  monopattini  elettrici.  Lo  stop  del  Tar  della  Toscana  fa  capire  quanto  sia  urgente  una  legge  per  regolarne,  in  maniera  precisa,  l’uso  in  condizioni di sicurezza.