7 Ottobre 2005

La manovra non convince I divieti sono un rompicapo

La manovra non convince I divieti sono un rompicapo



“Ci costringeranno ad andare a piedi, senza darci garanzie che i sacrifici dei cittadini saranno utili per limitare l`inquinamento atmosferico“ Il segretario generale di Lapam Federimpresa, Pietro Odorici, esplicitamente così manifesta i suoi dubbi sulle limitazioni al traffico stabilite dalla Regione il 3 ottobre scorso. “Per le categorie che Lapam rappresenta – continua Odorici – i provvedimenti adottati costituiranno un sacrificio pesante. Esistono interi comparti che, per la tipologia stessa del loro lavoro, si avvalgono di vecchi automezzi. Chi volete che destini un autocarro nuovo alla funzione di piattaforma in un cantiere edile, oppure per per portare nelle case e nei pubblici esercizi casse di bevande e di acqua minerale- Un analogo discorso vale per il settore tessile dove ci si deve muovere in continuazione, ma in un`area molto ristretta, facendo tagliare, cucire, stirare articoli di maglieria e abbigliamento. Queste sono tutte funzioni per le quali investire in mezzi nuovi significa un forte costo dei fattori produttivi, cosa non certo agevole per aziende che stanno attraversando una fase critica. C`è inoltre da registrare come per molti lavori i mezzi siano indispensabili, ma subiscano una usura molto lenta, in rapporto al basso chilometraggio che fa sì che la loro vita si prolunghi assai nel tempo. Cammina, per esempio, pochissimo (in rapporto ai suoi anni di vita) un autocarro attrezzato con una gru. Quindi è destinato, magari in piena efficienza, ad essere presto un modello superato“. “Se questi sacrifici garantissero la salute di tutti – aggiunge Odorici – chineremmo la testa . L`accordo invece è stato preso solo in sede politico-amministrativa , mentre sarebbe stato meglio un `tavolo` di Istituti di Fisica, Meteorologia, Epidemiologia, per stimare gli effetti e la riduzione del numero dei malati in funzione delle misure ipotizzate. Il mondo scientifico, invece, per quel che si sa, tace o dice che queste misure non sortiranno effetti misurabili“. Lapam Federimpresa in conclusione torce il naso di fronte all`intesa regionale e la considera come “se un individuo, su suggerimento di parenti e amici si facesse operare, senza che nessun medico gli dicesse che è necessario“. “Il blocco totale del traffico – interviene il vice presidente regionale Codacons Fabio Galli – è una farsa più che una tragedia. La scusa di salvare la salute è ridicola. Migliaia di camion ogni giorno da 5 anni portano ghiaia nei cantieri della Tav; altre migliaia transitano in tangenziale verso le autostrade e verso depositi a due passi dalla città. Il Comune che fa- Smentisce le tanto decantate targhe alterne con un provvedimento che potrebbe funzionare a condizione che i fumi inquinanti (rilasciati dagli automezzi che circolano fuori dall`area di blocco) fossero così disciplinati da non lasciarsi trasportare dal vento ovunque esso tiri. Nei prossimi giorni – conclude Galli – presenteremo alcune proposte alternative. In particolare chiameremo in causa le compagnie di assicurazione che dovrebbero concedere degli sconti a chi lascerà l`auto a casa, sconti che contribuirebbero a rendere gratuito il servizio di trasporto pubblico“. Come si sta preparando il Comune alla manovra antismog- Si dice che soprattutto ciclomotori e diesel saranno tenuti sotto controllo e che verso di loro l`intransigenza sarà massima: “E` vero – ammette l`assessore comunale all`Ambiente Giovanni Franco Orlando – useremo rigore assoluto sui mezzi più inquinanti; ma, d`altro canto, saremo pure impegnati nel reperire le risorse per agevolare la trasformazione dei veicoli a benzina in gpl e metano. In questo periodo che ci separa dal 20 ottobre, inizio della manovra antismog, stiamo verificando con l`Atcm le agevolazioni per chi è più disagiato, vale a dire per chi dispone solo di veicoli pre-euro, che quindi (se scatta il blocco) non potranno circolare. Stiamo predisponendo abbonamenti familiari del prezzo di 60 euro (10 euro al mese). Altra agevolazione importante che stiamo mettendo a punto per il trasporto pubblico è l`uso di un unico biglietto per tutta la giornata, in caso di blocco totale dei veicoli. Prima del 20 ottobre comunque ricapitoleremo per i cittadini tutte le norme e le procedure da seguire. In seguito – conclude l`assessore – , a manovra già iniziata, contiamo di sederci attorno ad un tavolo con le associazioni di categoria, che esporranno le loro opinioni ed eventualmente le loro proposte in merito“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this