8 Dicembre 2021

La Leonessa guida la ripresa lombarda

La  Lombardia  è  tornata  ad  essere  la  locomotiva  economica  del  Paese.  Lo  dicono  le  indagini  congiunturali  di  Unioncamere  Lombardia  relative  al  terzo  trimestre  di  quest’anno  che  confermano  il  buono  stato  di  salute  del  sistema  manifatturiero  lombardo,  in  grado,  ancora  una  volta,  di  trainare  l’intera  ripresa  nazionale  in  un  contesto  in  cui  all’orizzonte  si  intravedono  nuove  sfide  per  le  imprese,  come  la  conquista  di  mercati  internazionali  di  investitori  esteri  che  guardino  al  territorio  lombardo  la  valorizzazione  delle  filiere.  Una  Lombardia  non  solo  in  grado  di  riprendersi  velocemente  dall’incubo  Covid  ma  capace  di  registrare  nuovi  record,  dopo  quello  relativo  agli  scambi  commerciali  delle  imprese  lombarde  con  l’estero  quello  delle  imprese  attive,  arrivano  miglior  risultati  sulla  produzione  sul  fatturato.  Anche  livello  provinciale,le  cose  stanno  andando  molto  bene,  +13,7%  per  la  produzione  industriale  rispetto  al  2020  +11%  per  l’artigianato,  miglior  risultato,  quest’ultimo,  dell’intera  Lombardia.  Numeri  che  vengono  giudicati  importanti  anche  dall’assessore  allo  sviluppo  economico  di  Regione  Lombardia  Guido  Guidesi:«I  dati  del  terzo  trimestre  confermano  il  trend  positivo  degli  ultimi  mesi  dimostrano  la  vitalità,  la  concretezza  le  reattività  delle  imprese  lombarde  che,  anche  grazie  al  nostro  supporto,  stanno  risalendo  raggiungendo  livelli  che  superano  il  periodo  pre-pandemia.  Regione  Lombardia  continua  far  concretamente  la  sua  parte  introducendo  nuovi  strumenti  mettendo  disposizione  delle  imprese  ingenti  risorse.  Inoltre,  tra  poche  settimane  avvieremo  una  fase  strategica  in  cui  punteremo  sulla  valorizzazione  delle  filiere  – afferma  Guidesi  -. Come  dimostrano  dati  la  nostra  velocità  rischia  di  essere  frenata  dal  mancato  approvvigionamento  delle  materie  prime  dai  costi  crescenti  dell’energia;  per  questo  continueremo  chiedere  interventi  urgenti  livello  europeo  affinché  la  crescita  non  sia  rallentata  non  si  rischi  di  trasformare  questi  «agenti  esterni”  in  un  nostro  problema  sociale».  Un  grido  d’allarme  lanciato  dall’assessore  già  alcune  settimane  fa  che  ha  trovato  la  condivisione  di  importanti  istituzioni  come  Confindustria  Lombardia,  Confcommercio  Lombardia,  Cisl  Codacons.  Una  Lombardia  che  però  guarda  al  futuro  si  appresta  ad  affrontare  le  nuove  sfide  come  la  conquista  di  mercati  internazionali  di  investitori  esteri  che  guardino  al  territorio  lombardo  alla  valorizzazione  delle  filiere.  Per  quanto  riguarda  il  grande  tema  dell’attrattività  da  sottolineare  il  nuovo  strumento  che  Regione  Lombardia  è  pronta  mettere  in  campo  su  volontà  dall’assessore.  Si  tratta  di  Arest  (Accordo  di  rilancio  economico,  sociale  territoriale),  con  oltre  75  milioni  di  dotazione  finanziaria,  che  ha  come  obiettivo  quello  di  premiare  programmi  di  rilancio  socio-economico  che  prevedono  la  realizzazione  di  opere  infrastrutturali  servizi  che  facilitino  l’insediamento  di  nuove  attività  economiche,  il  mantenimento  l’ampliamento  di  attività  già  presenti  sul  territorio  favoriscano  appunto  l’attrattivitàattrattività.  Il  valore  minimo  delle  proposte  previsto  è  di  500mila  euro  l’agevolazione  consiste  nel  cofinanziamento  che  potrà  arrivare  fino  al  50%  dell’investimento  complessivo  con  un  tetto  comunque  massimo  non  superiore  ai  milioni.Il  tema  è  particolarmente  caro  alla  Regione  che  si  sta  prodigando  per  rendere  attrattiva  la  Lombardia  agli  investitori  esteri:  «Il  nostro  obiettivo  – ha  sempre  dichiarato  Guidesi  – è  quello  di  rafforzare  il  nostro  primato  in  tema  di  imprenditorialità  attrattività  raccordando  le  singole  componenti  di  filiera  produttiva  che  vanno  dalla  formazione  alla  ricerca».  La  manifestazione  di  interesse  per  lo  sviluppo  di  progetti  di  filiera  ha  invece  l’obiettivo  di  valorizzare  consolidare  le  filiere  lombarde  esistenti,  individuarne  di  nuove  emergenti,  stimolare  aggregazioni  sinergie  tra  imprese  di  diverse  dimensioni  tipologia,  incoraggiando  lo  scambio  di  competenze  obiettivi  comuni  per  innovare  migliorare  la  qualità  del  ciclo  produttivo  anche  con  il  coinvolgimento  di  professionisti  ed  enti  di  ricerca.  Un  altro  importante  progetto  pronto  vedere  la  luce  è  il  bando  per  le  nuove  imprese,  con  dotazione  finanziaria  di  milioni  di  euro  che  si  aprirà  il  1°  dicembre;  servirà  sostenere  con  contributi  le  nuove  attività  affinché  la  Lombardia  diventi  «La  casa  delle  idee»,  come  ama  chiamarla  l’assessore  Guidesi,  che  dovrà  aiutare  accompagnare  la  ripresa  della  locomotiva  italiana  nel  periodo  del  post-pandemia.