10 Ottobre 2017

«La legge sui vaccini va cambiata» Il Codacons prepara il ricorso al Tar

– PERUGIA – IL CODACONS lancia anche in Umbria il ricorso collettivo contro il «decreto Lorenzin» sulle vaccinazioni, al quale è possibile aderire fino alla fine del mese. Si tratta di una iniziativa legale avviata in favore di genitori e insegnanti contrari alle disposizioni contenute nella nuova legge, «fortemente limitative della libertà di scelta delle famiglie – afferma l’ associazione dei consumatori – e caratterizzate da profili di illegittimità costituzionale già al vaglio della Consulta». «MA IL RICORSO – sottolinea il Codacons Umbria – è anche a tutela degli stessi medici, verso i quali si è scatenata una caccia alle streghe che ha portato a radiazioni e a numerosi procedimenti dinanzi ai Ordini dei medici di stampo ‘m,edievale’ in tutta Italia, visto che nei confronti dei camici bianchi. Alcuni Ordini infatti hanno espresso perplessità sul decreto, come nel caso del Veneto dove alcuni iscritti sono stati messo sotto procedimento». IL RICORSO collettivo – spiega ancora il Codacons – sarà presentato dinanzi al Tar del Lazio e ha già visto l’ adesione di centinaia di famiglie di tutta Italia, anche grazie ad affollatissimi incontri organizzati dall’ associazione nelle principali città con i genitori che chiedono maggiore trasparenza e garanzie per i propri figli. Una iniziativa che non è contro i vaccini – precisa l’ associazione -, essenziali ai fini della salute pubblica, ma per ottenere la bocciatura della legge Lorenzin: l’ adesione all’ azione processuale non comporta obblighi o responsabilità, né la necessità di somministrare o meno vaccini ai propri figli». «SI TRATTA infatti solo dello strumento giudiziario per chiedere la modifica sostanziale della legge Lorenzin da parte della Corte Costituzionale – spiegano i consumatori -: il ricorso, infatti, è volto ‘all’ annullamento di circolari, atti e provvedimenti emanati, dalle varie Amministrazioni competenti, in attuazione del decreto legge n. 73/2017 in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci nonché di ogni atto presupposto, connesso e/o consequenziale». IL CODACONS invita dunque tutte le famiglie dell’ Umbria interessate all’ iniziativa ad aderire entro il 30 ottobre seguendo le indicazioni pubblicate sul sito www.codacons.it Per ulteriori info è possibile chiamare il forum vaccini 8930398 attivo al lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16.