La grande “truffa” tedesca
-
fonte:
- Ilgarantista.it
frodati i controlli sulle emissioni di gas inquinanti. multa milionaria da parte degli usa
Potrebbe arrivare a 18 miliardi di dollari la multa che le autorità Usa potrebbero infliggere a Volskwagen per aver frodato i controlli sulle emissioni di gas inquinanti attraverso un software, presente in 482 mila vetture diesel, che faceva apparire le automobili molto meno inquinanti di quanto fossero in realtà. La Environmental Protection Agency (Epa) e il California Air Resources Board (Carb) hanno aperto un’ inchiesta formale contro il costruttore tedesco dopo aver scoperto un sofisticato algoritmo in grado di rilevare quando l’ auto viene sottoposta a controlli ambientali in modo da abbassare agli standard previsti le emissioni di ossido di azoto, che in condizioni normali potevano invece superare di 40 volte gli standard consentiti. Volkswagen ha ammesso che le vetture presentavano “elementi difettosi” e ha assicurato la massima collaborazione con le autorità americane, senza fornire ulteriori commenti. Richard Corey, direttore esecutivo del Carb, ha spiegato che il software risulterebbe installato in 482 mila modelli di Jetta, Maggiolino, Golf, Audi 3 e Passat prodotti dal 2009 al 2015, dai quali dovrà essere eliminato pena il ritiro delle vetture dal mercato. Secondo la stampa Usa, la sanzione potenziale per l’ illecito è pari a 37.500 dollari per veicolo e che la multa totale potrebbe quindi toccare i 18 miliardi di dollari. IL CALO IN BORSA Ma lo scandalo non poteva fare altro che far sprofondare le azioni tedesche in borsa. L’ ad di Volkswagen ha annunciato di aver ordinato un’ indagine esterna e si è detto «profondamente dispiaciuto» per la violazione delle regole Usa. L’ Epa ha chiesto il richiamo di mezzo milione di auto e un portavoce del gruppo ha fatto sapere che la casa automobilistica ha sospeso negli Stati Uniti le vendite dei modelli coinvolti, che rappresentano il 23% delle vetture Volkswagen vendute negli Usa ad agosto. «Posso confermare che le vendite sono state interrotte», ha detto il portavoce. Tra gennaio e agosto la casa automobilistica ha venduto quasi 240mila veicoli negli Usa. INTERVIENE IL GOVERNO Il Governo tedesco ha chiesto ai costruttori automobilistici di fornire informazioni per verificare che non ci siano state anche in Germania manipolazioni dei dati anti -inquinamento, simili a quelle ammesse da Volkswagen negli Stati Uniti. «Ci attendiamo dai costruttori automobilistici informazioni affidabili, affinché la Kba, l’ autorità competente, possa verificare se manipolazioni comparabili abbiano avuto luogo anche in Germania o in Europa», ha detto Andreas Kubler, portavoce del ministero dell’ Ambiente. CODACONS: RISARCIMENTO MILIONARIO Se lo scandalo delle emissioni falsificate coinvolgerà anche automobili vendute in Italia, sarà inevitabile una richiesta danni miliardaria da parte dei Codacons nei confronti della Volkswagen. Lo afferma l’ associazione dei consumatori, che già nel 2007 aveva sollevato dubbi circa la veridicità delle dichiarazioni relative a consumi ed emissioni emesse dalle case automobilistiche.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
-
Tags: auto, emissioni, Volkswagen
