La grande sfida dei reality tv
-
fonte:
- Il Gazzettino
La grande sfida dei reality tv
Il Codacons e l’Aiart scendono in campo contro Grande Fratello 9 per la presenza di un non vedente, un rom e una hostess precaria «per fare più ascolti». Carlo Rienzi, presidente del Codacons, invita «i telespettatori a non seguire l’edizione 2009 del programma come forma di protesta contro questa corsa all’audience che anno dopo anno porta pericolosamente al cattivo gusto e alla ricerca di situazioni estreme al solo scopo di mantenere alti gli ascolti a qualsiasi prezzo. È assurdo utilizzare situazioni come la disabilità, l’immigrazione clandestina e il lavoro precario ai fini di ascolti. Non è certo sbattendo un cieco davanti alle telecamere di un programma come il Grande Fratello che si risolvono i problemi dei non vedenti».
«La presenza di un non vedente al Gf 9 – dice il presidente dell’associazione di telespettatori di matrice cattolica Aiart, Luca Borgomeo, è solo un modo per fare più ascolti. La produzione avrebbe fatto bene ad evitare questo espediente pur di guadagnare qualche telespettatore in più».
«Avevo auspicato che ci fosse un Rom nella Casa», commenta invece entusiasta Vladimir Luxuria, reduce dal gradino più alto del podio dell’Isola dei famosi.
Incuranti delle polemiche e delle critiche, alcune delle quali invero un po’ curiose (rifiutare la proposta di un "discriminato" in quanto tale non sarebbe anche questo discriminazione?), i reality irrompono sin dall’inizio del nuovo anno. Ieri "Grande Fratello" e "X-Factor", due progetti televisivi molto diversi ma che in fondo cercano un pubbblico simile, hanno iniziato a darsi battaglia: stesso giorno della settimana, stesso orario.
La sfida televisiva a colpi di reality ha portato ieri all’apertura delle casa "ecologica" di Alessia Marcuzzi, anche quest’anno conduttrice dello show di Canale 5 e – annuncia – senza nessuna intenzione di abbandonare dopo questa edizione.
I concorrenti di quest’anno si chiamano Alberto Scrivano, genovese, Ferdi Berisa 22enne del Montenegro (rom, che arrivò in Italia come clandestino in gommone), Gianluca Zito di Napoli, Marco Mazzanti calciatore di Copparo (Ferrara), Marcello Calabria Torre, fornaio bergamasco nato a Brescia, Fabrizio Cimmino di Ivrea, Nicola Molinari di Gavardo (Brescia), Vittorio Marcelli surfista romano che vive alle Hawaii ed è sopravvissuto a un fulmine, Stefano strada di Milano, Siria De Fazio di Pomigliano d’Arco, Vanessa Ravizza di Casorate Primo (Pavia), Federica Rosatelli di Velletri, la procace Cristina Del Basso di Varese (subito usata per fare il primo scherzo al fornaio bergamasco Marcello, che la scambia per una famosa attrice), l’ex hostess Alitalia Daniela Martano di Roma, Annachiara Simonetti di Napoli, Claudia Perna di Palermo. A questi si aggiungerà una delle due ragazze spedite all’edizione gemella spagnola ignare di essere l’oggetto della prima eliminazione: Leonia Coccia di Roma e Doroti Polito, livornese, (prescelta è la romana) mentre altri ingressi a sorpresa saranno decisi o scelti strada facendo. Il non vedente 31enne Gerri Longo di Roma, sarà invece nella Casa solo la prossima settimana, in attesa che si completino i lavori di adattamento della struttura per consentirgli un movimento agevole.
Tutti di età compresa fra i 21 e il 37 anni i concorrenti che si disputeranno un montepremi ridotto rispetto al passato: "solo" 300mila euro invece del consueto mezzo milione.
Piscina in salotto, terrazza prendisole, modernità e tecnologia si scontrano con la "stanza delle soprese", tre porte e tre sedie, tre ragazzi, Alberto, Stefano e Nicola, subito a rischio di vedere infranti i propri sogni sul nascere. Alla fine il prescelto è Nicola. Per gli altri il gioco è finito.
Cosa sognano? Soldi e notorietà, o anche solo "un’esperienza diversa". Che altro si può chiedere alla vita?
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV