23 Marzo 2020

La diffida del Codacons alla Regione: “Requisire posti letto tra le cliniche private nel nord Sardegna”

Il Codacons invia una diffida alla Regione Sardegna affinché vengano requisiti i posti letto in terapia intensiva e subintensiva in tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio per destinarli alla cura dei contagiati da coronavirus. L’ associazione chiede quindi “misure eccezionali a fronte dell’ aggravarsi dell’ emergenza coronavirus in Italia” e indica anche un elenco di strutture private presenti in Sardegna che, in base ad una ricerca condotta dallo stesso Codacons, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva, come il Policlinico Sassarese e il Mater Olbia. “Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia – si legge in una nota – i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili”. (Unioneonline/s.s.)