13 Dicembre 2009

La denuncia Il Codacons: “Soldi buttati, solo un vaccino su 70 è usato”

ROMA Dopo mesi dall’inizio della campagna vaccinale «sono stati distribuiti poco più di 5 milioni di dosi di vaccino e sono state utilizzate circa una dose su 70 ordinate, quando finirà la distribuzione di tutte le dosi fatte produrre dall’industria farmaceutica? Quando finiremo di vaccinarci?».  Questa la denuncia del Codacons, che ha deciso di presentare un esposto alla Corte dei Conti perchè valuti se vi sia stato o vi sarà sperpero di denaro pubblico per mettere in atto la campagna vaccinale contro la nuova influenza. «Il picco dell’influenza – spiega l’associazione dei consumatori – è ormai stato raggiunto in tutta Europa da settimane», afferma l’associazione.  Il Codacons si chiede anche se avrà ancora senso vaccinarsi nel 2010, «visto che ormai da 3 settimane consecutive vi è una riduzione degli accessi al pronto soccorso e del numero dei ricoveri per sindrome respiratoria acuta». «Finiremo per buttare via sia i soldi che i vaccini? Quanto vaccini verranno pagati dal contribuente italiano senza poter essere utilizzati? » Il Codacons chiede alla Corte dei Conti di accertarlo, «visto che il ministero della Salute non snocciola i dati dei contratti stilati con l’industria farmaceutica».