22 Marzo 2019

La Corte dei Conti apre un’indagine sui finanziamenti delle case farmaceutiche ai medici genovesi

Importanti sviluppi sul caso dei medici – ma anche ospedali, Asl e società private – genovesi finanziati dalle case farmaceutiche, vicenda raccontata da Repubblica. Dopo la denuncia del Codacons che ha segnalato all’Anac i 611 medici della città che tra il 2015 e il 2017 hanno percepito 14,9 milioni di euro dalle aziende del farmaco – dati resi trasparenti da un accordo siglato da alcune delle principali case farmaceutiche – la Corte dei Conti della Liguria ha deciso di vederci chiaro e, attraverso un decreto di acquisizione documentazione, ha chiesto al Codacons copia dell’elenco redatto dall’associazione.
Si legge nell’atto della magistratura contabile ligure, a firma del pm contabile Marco Ferraro:
“Visti gli atti del procedimento di questo ufficio regionale di procura iscritto al n. 156/2019, ad oggetto: “finanziamenti erogati da aziende farmaceutiche a medici genovesi”; considerato che, al fine dell’esercizio delle eventuali azioni di competenza di questa Procura, risulta necessario procedere ad acquisire l’esposto inviato da codesta Associazione all’ANAC, come risulta da fonti giornalistiche.
Con una nota il Codacons commenta così l’avvio dell’indagine: ” Finalmente qualcosa si muove e la Corte dei Conti della Liguria fa da apripista decidendo di acquisire la documentazione relativa ai medici e di fare chiarezza sui finanziamenti percepiti dai camici bianchi – commenta il Codacons – Si tratta di un passo importante perché aiuterà a capire se i sussidi erogati da big pharma influiscano in qualche modo sui medici e sul loro operato, specie sul fronte delle prescrizioni dei farmaci. Proprio sulle prescrizioni l’associazione ha chiesto nei giorni scorsi alle Asl territorialmente competenti di svolgere le opportune verifiche. Tutti i cittadini possono scaricare l’elenco dei medici della Liguria alla pagina https://codacons.it/report_medici