8 Novembre 2001

La cellular-libido

La cellular-mania fa crollare la libido sessuale. Senza il telefonino, uomini e donne, indistintamente, perdono il desiderio sessuale, entrano in crisi depressiva, diventano irascibili e se la prendono con il partner. A dimostrarlo un`indagine condotta dal Codacons, svolta su 300 volontari, metà uomini e metà donne, tra i 20 e i 60 anni; residenti in varie località italiane. L`obiettivo era quello di testare la resistenza delle persone nel restare senza cellulare e nel verificarne gli effetti. I rusultati parlano chiaro: il 70% dei soggetti modifica il proprio comportamento quando non può usare il telefonino, e quindi ammette di non poterne fare a meno. Di questi, il 35% ha mostrato tic di natura nervosa, mai evidenziati prima: mettersi le mani in tasca; cercare il cellulare ad ogni squillo; guardare spesso l`orologio. Un 25% ha reagito mostrando una insolita irascibilità; il restante 10% ha invece mostrato una sintomatologia depressiva, sfociata, in alcuni casi, in vere e proprie crisi. E voi, rientrate in questo 70%?